Regali di Natale 2019: idee per doni poEtici, ecologici e solidali

Sara Chandana

Macara vagabonda, ama aggirarsi nelle medine arabe, nei templi indiani, nei borghi salentini o sperduti nel mondo a sentimento, collegata con la Terra e il Cuore.

33 Risposte

  1. Noemi Bengala ha detto:

    Mi trovi pienamente in linea con te. Da qualche anno faccio anche io regali solidali per Natale, anche quelli di Actionaid e Unicef

  2. Roberto Forcina ha detto:

    Menomale che si pensa anche all’utilità e non solo alla corsa sfrenata consumistica. Ogni idea di questo articolo mi fa pensare sia un regalo “a catena” cioè acquistando un prodotto faccio comunque un regalo a chi lo ha prodotto! Bella idea!

  3. In effetti i regali natalizi sono diventati troppo commerciali, meglio fare una buona azione. Da qest’anno proverò con qualche regalo solidale, grazie per le dritte!

  4. Clara Nubile ha detto:

    Ottimo post. E potremmo regalare sorrisi e abbracci e buonumore.

  5. Simona ha detto:

    Io ho fatto spesso i regali dell’Unicef. Un modo per aiutare facendo allo stesso tempo un pensiero utile per qualcuno. Ma ho trovato ottimi spunti grazie a questo articolo e sono sicura che li mettero presto in pratica 😉

  6. Valentina ha detto:

    Adoro questo articolo! <3 Hai saputo dare consigli stupendi, e originalissimi! Io voglio assolutamente il libro Il Filo di Nicky! Credo che me lo regalerò da sola! E poi l'idea di fare regali di Natale compiendo una buona azione, non ha eguali!

  7. sheila ha detto:

    molto carine e alternative queste idee regalo solidali grazie per avermele fatte scoprire

  8. M.Claudia ha detto:

    Grazie per tutti i bellissimi spunti che mi hai dato, stavo proprio cominciando a pensare ai regali di natale.

  9. silvia terracciano ha detto:

    i regali di natale solidali sono sempre una bella iniziativa ma ritengo debbano essere fatti tutto l’anno come ad esempio compleanni o Pasqua per essere davvero coerenti

  10. FEDERICA CARDINALI ha detto:

    Mi piace che parliate di regali etici !! E’ così che bisognerebbe festeggiare il Natale !complimenti!

  11. Silvia ha detto:

    Mi piacciono molto i tuoi suggerimenti e poi cosa c’è di meglio di un bel regalo e o solidale? ❤️

  12. sabrina barbante ha detto:

    Più dei regali utili, amo i regali solidali (perchè dai, un regalo se è slo utile è meno… Regalo). Grazie per averci segnalato questi bellissimi prodotti! Natale è vicinissimo!

  13. Gia ha detto:

    Regali belli e originali davvero. mi piacciono le idee insolite e che abbiano anche una qualche valenza dietro.

  14. Raffaele Dipace ha detto:

    Credo che sono tutte ottime idee regalo. Io credo che darò un occhiata per il masala, lo vorrei regalare a mio fratello che è un cuoco provetto

  15. Lost Wanderer ha detto:

    Originalissime idee regalo a cui non avrei mai pensato se non mi fossi imbattuta nel tuo post! Sono attratta molto dalle spezie e i gioielli di Padma.

  16. Manuela ha detto:

    Utilissimi i tuoi consigli, quest’anno pochi regali ma che fanno bene come questi!

  17. Eleonora ha detto:

    L’idea dei regali solidali è davvero molto bella perché si fanno due regali con lo stesso acquisto facendo un sono a chi si vuole e aiutando al tempo stesso chi ne ha bisogno. Però non sono in linea con gli assorbenti in quanto indossandoli per un giorno intero vanno cambiati spesso . Tra tutti i materiali che inquinano credo che possiamo partire da altro, no?

    • Sara ha detto:

      Ciao Eleonora, per quanto riguarda gli assorbenti ti devo contraddire. Non so se li hai mai provati e se parli per esperienza ma, con gli usa e getta (che inquinano tantissimo e lo ribadisco perché i danni per l’ambiente sono enormi, senza contare per il corpo della donna) il ciclo sembra molto più abbondante di quello che realmente è. (Chi usa la coppetta se ne può rendere facilmente conto). E questo porta a cambiarli spesso. Inoltre sono sgradevoli da tenere addosso, io ricordo bene la sensazione di appiccicoso e pelle che non respira. Li cambiavo ogni due ore mentre alterno solo 2 lavabili di giorno e 1 la notte. Provare per credere 🙂

  18. Meravigliosi consigli. Avevo già pensato di regalare saponi biologici, corsi di pilates e yoga, e massaggi olistici. Sono sempre regali graditi. Mi incuriosisce moltissimo questo libro, e credo che lo leggerò prima io, per poi cercare la persona adatta a cui darlo in dono.

  19. Dani ha detto:

    Una bella idea i regali equo solidali ed eco friendly, un modo per dare ancora maggior senso ad un dono per una persona cara.

  20. Raffi ha detto:

    Bello questo post. Mi hai dato delle idee per i regali alle mie amiche e a me stessa. E quello che farò sicuramente a me sarà il libro La donna che mangiava poesie. Il titolo mi è entrato in testa e non se ne vuole più andare. E’ certamente un segno e il presagio di un bell’incontro.

  21. Annalisa ha detto:

    Belli questi regali, io ho fatto le bomboniere per comunione e cresima…sono piaciute tantissimo!!!

  22. Veronica ha detto:

    Davvero regali originali, utili ed ecologici. Spesso chi si vuole avvicinare al bio ed all’ecosostenibilità, di fornte a feste stracommerciali e non proprio sostenibili come il Natale, va in crisi. Tu mi hai dato molti spunti, anche per un’amica che è molto simile a te.

  23. Veronica ha detto:

    Ottimi consigli! Stavo giusto cercando qualche idea per gli ultimi regali di Natale…!!

  24. Alessandra ha detto:

    Mi piacciono molto le tue proposte. In effetti possono essere delle buone idee anche x regali da fare non solo a Natale, ma anche x altre occasioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!