Dove festeggiare Halloween a Lecce – guida mostruosa&musica rock

 

Hello drinkers!

Halloween è una festa che ormai ha preso piede anche in Italia. Confesso di non festeggiarlo da quando i miei fratelli erano piccini e organizzavo un party per loro, i cugini e gli amichetti nello scantinato nella nonna, La Botola. Queste  festicciole sono state presto soppiantate dai rituali di Samhain, meditazioni svolte in solitudine, tra candele e incensi. Samhain è il Capodanno celtico, una festa molto antica che sancisce ufficialmente la fine dell’estate.

Quest’anno mi sono ripresa aspetti del passato che avevo messo in baule, li giudicavo poco spirituali, come i vestiti neri, la musica rock e altre “diavolerie”. Tutto è sacro. Pur insegnando meditazione, non devo vestire ogni giorno di bianco, cantare solo mantra e parlare di illuminazione. Queste sono già piccole trappole che dividono. E così quest’anno celebro questa nuova e integra me, che abbraccia totalmente diverse sfumature, con una festa di Halloween a tinte rock. Almeno questa è l’idea.


Halloween a Lecce: dove festeggiare?

Nessuno mi ha pagata per scrivere questo post ma ho selezionato per te alcuni eventi graffianti a Lecce.

Halloween al Castello Volante – Una notte spaventosa

Ho già parlato del Castello di Corigliano d’Otranto, uno dei miei luoghi preferiti ad una manciata di chilometri da casa. Per la festa più mostruosa dell’anno il castello si tinge di dark. È la location perfetta per veder volare le streghe sui torrioni e i fantasmi aggirarsi nei sotterranei con le ragnatele sui muri. Il programma si prospetta molto interessante: dal Tour del Brivido nelle viscere del castello con racconti spaventosi, al film horror, le danze macabre e la musica giusta.

Dove: Castello de’ Monti, Corigliano. Ticket serata 6 euro, visita guidata 5 euro, Pacchetto completo 7 euro.

Halloween Ballarock 2018

È il rock party per eccellenza in Salento. Adoro questo evento già guardando la locandina che omaggia Brandon Lee e Il Corvo. Durante la serata saranno sparate a musica alta tutte le canzoni dei miei gruppi preferiti: dai Cure (che amo a dir poco) ai Depeche Mode e poi ancora Nirvana, System of a Down, Strokes, Blur, Queens of Stone Age, Metallica, Beatles e tantissime altre sorprese. Presentarsi indossando abiti da sposa cadavere, vampiri, streghe o fantasmi è il top. Il dress code è gradito ma non obbligatorio, non rinunciare però almeno ad un bel trucco dark!

Dove: Manifatture Knos, Via Vecchia Frigole 36, Lecce. Ticket 5 euro. 

Donegal Horror House

Ci spostiamo in provincia, a Nardò, al Donegal Public House, un mitico pub irlandese che si trasforma in location horror per ospitare una serata da brivido. Musica a cura di Horror Project Trio (Luigi Bruno chitarra, Marco Rollo tastiere ed effettistica, Michele Russo chitarra) e con le colonne sonore più conosciute del repertorio cinematografico horror dall’Esorcista a Profondo Rosso. Si prevede una notte insonne! La serata, è organizzata da Collettivo Sbam, Sagra del Diavolo e Sun Records. Lets get Lost!

Dove: Via Carmeliti, 21 Nardò (Le).

 

… E tu festeggerai Halloween? Come e dove?

Buona serata e… guardati le spalle!

Rock On!

 

Sara

Una zingarella vegetariana a spasso per il mondo

18 Risposte

  1. Stamping the world ha detto:

    Ma quante cose fanno per halloween a Lecce! sai che non ne avevo idea? peccato che io sia un pò lontana e ora non faccio in tempo ad organizzarmi! 🙁

    • Sara ha detto:

      Lecce è una città pullulante di vita, se vieni sarò felice di mostrartela. 🙂
      E, per quanto riguarda gli eventi di Halloween, puoi fare un pensierino per il prossimo anno. 🙂

  2. Serena Marigliano ha detto:

    Purtroppo sarò a Lecce dopodomani e non oggi. Che peccato…e soprattutto, quanto mi manca viverci. Non mi lamento, perché vivo in un posto altrettanto bello, ma quel fervore artistico e culturale un po’ mi manca.

  3. Dani ha detto:

    A Lecce ci sono tante interessanti proposte per festeggiare un Halloween davvero spaventoso!

  4. Roberto Forcinaro ha detto:

    A parte averlo letto tardi…ma vedo che ci sono un sacco di proposte!!!

  5. Simona ha detto:

    Che sfizio tutte queste opzioni! Il pub è quello che mi ispira di più anche se probabilmente (anzi sicuramente) sarebbe la location che mi farebbe più paura. Non oso immaginare come l’abbiano decorato ahahha

  6. sheila ha detto:

    quanti begli eventi ci sono in puglia anche per eventi meno noti come quelli di halloween

  7. Raffi ha detto:

    Hai fatto bene a riabbracciare le tradizioni della tua storia personale passata. In fondo che male c’è a festeggiare Halloween? 🙂

  8. Eleonora ha detto:

    Interessante quanto questa festa stia prendendo piede nonostante non sia affatto italiana.
    Abito in Svizzera e credo che rispetto alla sola città di Lecce, di eventi su Halloween se ne possano contare sulla punta delle dita anche se a dirla tutta non faccio nemmeno vita mondana! Però la cosa davvero divertente qui è che i bimbi suonavano al campanello chiedendo dolcetto e scherzetto senza manco essere travestiti !

  9. Sara ha detto:

    Non mi aspettavo così tanti eventi a Lecce per una festa un po’ speciale come Halloween.
    Chissà, magari il prossimo anno ci farò un pensierino…

  10. Denise ha detto:

    eh, a saperlo prima sarei andata! qui da me nessuno ha organizzato qualche evento o una serata particolare per halloween. mi rifarò il prossimo anno

  11. Raffaele Dipace ha detto:

    è stata proprio una bella festa, peccato per non aver avuto la possibilità di andarci.

  12. Il Castello di Corigliano d’Otranto è un posto davvero bellissimo e vorrei tornare quanto prima a prescindere dagli eventi. Vorrei anche andare a fare un poi’ di foto 🙂

    • Sara ha detto:

      Ti capisco Sabrina, è stupendo. Ci vado spesso, è un luogo al quale mi sento molto connessa ed è spesso di forte ispirazione in diversi momenti nella mia vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *