Attività da svolgere in viaggio per non sprecare tempo: alcune idee
Per quanto viaggiare sia affascinante e adrenalinico, in diverse circostanze noi viaggiatori e viaggiatrici ci ritroviamo a fronteggiare lunghe attese in aeroporto, ore sui mezzi pubblici oppure in macchina. Cosa fare quando lo scalo è troppo lungo, il viaggio infinito e in aereo non abbiamo il posto finestrino? In realtà le attività da svolgere in viaggio sono tantissime, ne ho raccolte alcune in questa guida.
Leggere un buon libro è ancora cool
Un libro per amico, nella borsa o nello zaino, resta una soluzione ideale che sopravvive al tempo. Che il volume sia in formato cartaceo oppure ebook, per chi ama tenerlo con sé, riesce a dare un senso al tempo, attraverso le sue pagine. Il tempo trascorso sui libri, soprattutto se aiutano a crescere – perché il discernimento è importante e ci sono anche libri e libri – non è mai perso. Anzi si rivela un investimento prezioso per lo sviluppo della nostra intelligenza, ma incrementa anche la proprietà di linguaggio, la capacità di scrivere, la qualità del pensiero.
Scrivere non passa mai di moda
Taccuino alla mano e penna, oppure app del bloc notes sul proprio smartphone: perché non utilizzare i tempi morti in viaggio per scrivere? Che si tratti di riflessioni personali, di un messaggio che non vogliamo inviare istintivamente – e quindi scriviamo e riscriviamo prima di premere invio (ah quanti problemi in meno avremmo se tutti ci ricordassimo di prendere tempo prima di rispondere, soprattutto ad alcuni messaggi o mail) scrivere, come leggere, è un modo prezioso di investire il proprio tempo.
Guardare un film per sognare
Molte persone amano, in viaggio, guardare i film, le loro serie preferite e perché no, anche documentari. Che si tratti del proprio laptop, ipad o smartphone, al giorno d’oggi abbiamo l’imbarazzo della scelta riguardo i dispositivi da utilizzare. Possiamo scaricare i video anticipatamente e guardarli in treno, in volo, dove vogliamo. Quando, invece, siamo a bordo di un aereo per un volo intercontinentale, abbiamo un piccolo cinema a nostra disposizione. Infatti, in corrispondenza al posto in cui siamo seduti (chi viaggia spesso da un continente all’altro, su voli di prima classe, non low cost, lo sa) c’è sempre un piccolo televisore con una vasta scelta di film a disposizione. A volte capita anche di trovare film in anteprima, rispetto alla nazione in cui viviamo.
Se può ispirarvi vi suggerisco, su questo blog, la guida Film ambientati in Marocco per innamorarvi di questo meraviglioso paese, o conoscerlo meglio.
Giocare online può essere un’alternativa in aeroporto
Per chi, invece, ha voglia di attività più leggere, e come me ha tendenze nerd (non lo avreste mai detto, eh?) la tecnologia ci mette a disposizione centinaia di attività per giocare online gratuitamente, come giochi di simulazione molto versatili. Se siete nostalgici cresciuti, come me, negli anni ’80 e ’90 potete, per esempio, divertirvi con giochi che presentano una grafica dei nostri tempi, come Lego City Adventures. In questo gioco i cittadini aiutano il sindaco Solomon Fleck a costruire una città. Nota importante: ogni quartiere, per questioni di sicurezza, deve avere una stazione di polizia e una caserma dei pompieri.
Un altro gioco divertente, per chi ama il genere, è Coffee Shop. Lo scopo del gioco è quello di simulare la gestione di un Cafe/Bar, attraverso una strategia ben costruita. Le attività da svolgere comprendono la compilazione di un inventario, con gli ingredienti da acquistare come caffè, latte, zucchero e tutto quello che può servire in un bar, come le tazze, fino alla preparazione delle ricette, ma si arriva anche a stabilire i prezzi e gestire il flusso di cassa. Come in ogni bar che si rispetti, il gestore deve anche considerare che la vendita di alcuni prodotti, come i caffè, varia in base alle stagioni. Ovviamente in estate le persone che ordinano un caffè caldo diminuiscono.
Altri giochi carini sono Supermarket Numbers, Kingdoms Wars (ispirato al Monopoli). The Amazing World of Gumball Tidy e Code, come altri, sono pensati per i bambini. Ci sono anche il solitario Mahjong, Pizza Cafe (simulazione di una pizzeria), e sulla stessa linea Burger Cafe, Chocolate Shop e Cooking Street. Il gioco Office Fight è ambientato in un ufficio: si devono colpire con la carta i coworkers, prima che loro colpiscano te. Ovviamente non emulare nella vita reale. 🙂 Mi piace anche l’dea di giochi che tendono a sensibilizzare nei riguardi dell’ambiente, come Wind and Solar a tema energia sostenibile e Sort The Trash ma anche Twin the Bin che hanno come argomento il riciclo.
Chiacchierare con gli sconosciuti è il mio passatempo ideale
Nell’era della tecnologia e degli smartphone, tutti siamo prevalentemente chini sui nostri piccoli mondi connessi. Tuttavia nulla può sostituire il contatto umano. Quando sono in viaggio, spesso, mi ritrovo a scambiare quattro chiacchiere, o fare amicizia (amicizie che durano il tempo di un viaggio, ma non per questo meno importanti, alcune lasciano traccia) con persone sconosciute. Adoro conoscere stralci delle vite altrui, scambiare informazioni, a volte aiutarsi anche. Chiacchierare con gli sconosciuti può essere un passatempo costruttivo, basta attivare l’istinto ed avere un po’ di sana fiducia nel prossimo.
Quale di queste attività preferisci?
Alla prossima puntata con Drinkfromlife!
Sara Chandana