Il Borgo degli Innamorati a Ruffano in Salento

Credit element 5 digital, Unsplash

 

L’amore, celebrato da millenni in tutte le sue forme, è continua fonte d’ispirazione per artisti e poeti, anelato da tutti gli esseri umani. Cosa sarebbe l’esistenza senza amore?

E proprio all’amore, il comune di Ruffano, in basso Salento, nella serra salentina, ha deciso di dedicare una manifestazione che si chiama Il Borgo degli Innamorati.

L’amore è quella cosa che tu stai da una parte e lei dall’altra, e gli sconosciuti si accorgono che vi amate. Chest’è.

Massimo Troisi

Dal 5 al 26 febbraio 2023, infatti, il centro storico di Ruffano si tinge di rosso grazie alla manifestazione a tema amore. Dalle proiezioni di luce, alle luminarie, alla filodiffusione per i vicoli, con canzoni romantiche, fino alle installazioni ed i punti fotografici, è possibile vivere una serata diversa dal solito. Lo scopo dell’iniziativa è quella di mettere in evidenza l’amore in tutte le sue forme, oltre gli schemi, perché l’amore è trasversale, non distingue tra età, nazionalità, genere. L’amore è. Solo gli esseri umani mettono le etichette all’amore, ma l’amore è qualcosa di talmente elevato e profondo da non conoscere forme, definizioni, possesso.

L’amore è l’artefice di tutte le cose.

Platone

Nell’arco dell’originale evento sono state inserite delle serate:

  • Il Love n’Made, il mercatino artigianale che si è svolto 11 e 12 febbraio
  • Il Raduno del Bacio il 14 febbraio, in concomitanza con San Valentino

Il Raduno del Bacio nel Borgo degli Innamorati prevede un contest fotografico: verrà scelto lo scatto del bacio con la persona amata, pubblicato esclusivamente da profili pubblici su intagram con l’ashtag #unbaciodaruffano

La fotografia vincente, grazie al maggior numero di like, verrà selezionata la sera di domenica 19 febbraio con la possibilità di ottenere uno degli 8 premi messi a disposizione dagli sponsor tra cene, pranzi, aperitivi ed una bottiglia di liquore.

Se, invece, non siete in tempo per questa romantica e curata manifestazione il Borgo degli Innamorati, tenete d’occhio il borgo di Ruffano sui social perché spesso, durante l’anno, vengono organizzate iniziative molto belle ed interessanti. Alcuni esempi:

  • La Festa Multiculturale che si è svolta sabato 4 febbraio 2023
  • InCanto di Natale nel periodo natalizio
  • Maru, il peperoncino in festa, nel periodo estivo

La mia passeggiata nel Borgo degli Innamorati

Ho amato passeggiare tra i vicoli del centro storico di Ruffano. Il piccolo borgo non raggiunge i 10.000 abitanti eppure le sue numerose iniziative attraggono estimatori dai paesi vicini. Tra proiezioni di musica, vicoli incantati ed una piccola ruota panoramica che ipnotizza con le sue luci al neon, quasi psichedeliche, è possibile intraprendere un piccolo viaggio in un mondo fantasioso costruito con cura e dedizione.

Una manifestazione da visitare in coppia, famiglia, in gruppo di amici ed anche in solitaria, per sognare ad occhi aperti. Alcuni dei punti salienti che ho visitato:

  • il mercatino artigianale
  • la Via degli Innamorati
  • i punti fotografici presi d’assalto
  • la Saletta dell’Amore, dove ho consumato della rosticceria ordinata al vicino Bar dell’Amore
  • il concertino di musica dal vivo
  • le proiezioni di cuori
  • l’atmosfera in generale

Inoltre, è sempre un piacere passeggiare nel curato centro storico di Ruffano. Ci sono dei palazzi antichi meravigliosi! Una tappa imperdibile in Salento, in qualsiasi stagione.

Guarda il video dell’evento che ho realizzato su Tik Tok.

Felice amore.

Alla prossima puntata con drinkfromlife!

Sara

 

Sara

Anima vagabonda, amo aggirarmi nelle medine arabe, nei templi indiani, nei borghi salentini o deserti sperduti nel mondo a sentimento, collegata con la Terra e il Cuore. Mi trovi anche sul progetto Sahara View Tours.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!