Giochi per bambini in viaggio

giochi per bambini in viaggio
Giochi per bambini in viaggio. Credit Elena Mozhvilo, Unsplash

 

Può capitare, a noi amanti dei viaggi, di muoverci in compagnia di piccoli viaggiatori e viaggiatrici.

Possono essere figli, per chi ne ha, fratellini, o figli di amici e nipoti (come nel mio caso). Spesso gli spostamenti possono risultare lunghi e noiosi per chi, come loro, è pieno di energia. Occorre, quindi, avere a disposizione diversi strumenti di gioco, distrazione, rilassamento o semplicemente per decomprimere. Nella guida Giochi per Bambini in Viaggio ho raccolto alcune idee.

Matite colori e fogli bianchi

Tra i giochi per bambini in viaggio, non possono ovviamente mancare matite colorate e fogli bianchi. Il tavolino di un treno, o di un aereo, saranno perfetti come mini studio creativo in movimento. I piccoli potranno esprimere le loro emozioni attraverso i colori e sarebbe interessante creare, al ritorno, un album di viaggio con tutti i disegni creati. Una sorta di taccuino di viaggio, versione baby.

Libri di favole

La carta stampata ha sempre il suo fascino e credo che almeno un paio di fiabe non debbano mai mancare nello zainetto dei piccoli viaggiatori, o viaggiatrici. Lo scrivo da viaggiatrice navigata adulta, che da piccola veniva scarrozzata ovunque da genitori, nonni e zii e aveva sempre dietro favole e diario segreto. Ricordo che, una volta, mi misi improvvisamente a leggerne una in autogrill, sotto gli occhi stupiti di un amico di famiglia.

Giochi elettronici per piccoli amici

Fanno parte dei giochi per bambini in viaggio anche quelli appartenenti alla categoria elettronica. Ce ne sono alcuni educativi. A me piacciono molto quelli che fanno parte della categoria Food and Cooking Games. Non serve avere dispositivi appositi, basterà un semplice smartphone.

 

  • Fruits World Game è un un gioco semplice, ma formativo, di spelling adatto a bambini bilingue o che hanno basi di lingua inglese o, ancora, piacerà molto anche ai bambini vegetariani. Su un display ci sono delle caselle, corrispondenti a vari frutti (watermelon, pineapple…) nella parte superiore ed un tastierino nella parte inferiore. Il gioco consiste nel digitare il nome del frutto e indovinarlo. Sono presenti 25 tipi di frutta. Si tratta di un gioco molto semplice, adatto a bambini piccoli.
  • Un altro gioco per piccoli amici bilingue, a tema sana alimentazione, è Veggie Friends . Questa simpatica attività insegna le proprietà dei vegetali, giocando. Si apprendono le caratteristiche dei vegetali e si gioca a comporre l’aspetto, il tutto accompagnato da un’allegra musichetta.
  • Un gioco più dinamico è Fitness Food Run. Il protagonista è un simpatico omino che corre, saltando sui dirupi. Si deve evitare di farlo cadere e deve, invece, mangiare cibo sano, come le mele, evitando il cibo spazzatura, come le patatine fritte. 🙂 Il protagonista del gioco diventa più bello e sano quando mangia cibo fresco, ma si gonfia quando si nutre di patatine.

     

Sul sito ci sono tantissimi giochi che i bambini possono svolgere da soli, sotto la vigilanza di un adulto, come Find Pair, Feed the Granma and the Granpa. E anche Cooking Love per le adolescenti. In alcuni casi possono giocare gli adulti stessi. 🙂

Dimmi a cosa pensi

Si tratta di un gioco che ho amato molto da bambina e facevo sempre con la mia mamma. Un giocatore pensa a qualcosa e l’altro deve indovinare. Si può stabilire un numero di domande da fare. Alcuni degli interrogativi possibili sono:

è uomo o donna?

ha un’età?

di che colore è?

di che materiale è?

è morbido?

E così via. Se non si stabilisce un numero di domande da fare va bene lo stesso, ma il gioco potrebbe andare avanti per ore. O magari fino a quando il piccolo in questione si addormenta?

cane, dog

A cosa pensi? Un tenero cucciolo!
Credit Jc Gellidon, Unsplash

Conclusioni

Queste sono solo alcune idee, se ne avete altre scrivetelo pure nei commenti o tramite mail a hello@drinkfromlife.it sarò molto felice di leggerle! Oppure mandate un messaggio in dm su instagram a @sarainmoroccoland o ancora seguire il gruppo Telegram

Potrebbe anche interessarti: Decomprimere in viaggio

Alla prossima puntata con DrinkFromLife il blog di viaggi consapevoli e natura

Sara

Sara

Anima vagabonda, amo aggirarmi nelle medine arabe, nei templi indiani, nei borghi salentini o deserti sperduti nel mondo a sentimento, collegata con la Terra e il Cuore. Mi trovi anche sul progetto Sahara View Tours.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!