Film ambientati in Marocco

Marocco
Film ambientati in Marocco. Credit Laurent Gence, Unsplash

Se ti appassiona il mondo del cinema, questo è il post per te, dedicato ai film ambientati in Marocco. Soprattutto se hai a cuore una terra come il Marocco che, vivendola, dona ai viaggiatori la sensazione di trovarsi all’interno di una pellicola cinematografica. Paesaggi incantevoli e variegati, strade infinite che si snodano lungo i meandri di un paese fiero e misterioso. Sentieri che attraversano le montagne dell’Atlas, o costeggiano l’oceano, souk traboccanti di ninnoli, abiti tradizionali e brillanti come la luce del sole che qui, è inconfondibile e irripetibile.

Esistono diversi film ambientati in Marocco e mi fa piacere condividerli con te. Alcuni, in realtà, sono ambientati altrove, ma sono stati girati nei  luoghi super gettonati dalle produzioni del cinema. Ait Ben Haddou e Ouarzazate, sono tra questi. Proprio a Ouarzazate è possibile visitare gli immensi Studios. Per questa massiccia presenza, Oaurzazate, si è meritata di soprannome di Ouallywood e, spesso, la gente del luogo viene coinvolta nelle produzioni cinematografiche. Quando, a novembre 2021, mi trovavo a Merzouga, la porta del Sahara, sono passata proprio davanti un set cinematografico. In cuor mio speravo si trattasse delle riprese del film tratto dal libro L’Alchimista di Paulo Coelho.

L’attrazione verso il Marocco, e il Sahara, è iniziata proprio guardando questi film. Alcuni fin da piccola, grazie alle videocassette della mamma o passati in televisione, in prima serata. Era l’unico modo, negli anni ’80, di viaggiare, oltre ai libri. Altri, ovviamente, sono arrivati dopo.

Film ambientati in Marocco o girati nel Paese: i classici

  • Il Gladiatore di Ridley Scott con Russel Crowe e Joaquin Phoenix
  • Asterix e Obelix – missione Cleopatra – diretto da Alain Chabat
  • Il Primo Natale (produzione italiana) di Ficarra e Picone
  • Il Tè nel Deserto di Bernanrdo Bertolucci, tratto dal romanzo omonimo
  • Queen of the Desert (girato tra il Marocco e la Giordania) di Werner Herzog Nicole Kidman, Robert Pattinson, James Franco
  • Le Crociate di Ridley Scott (Ait Ben Haddou diventa, qui, Gerusalemme)
  • Otello di Orson Welles, con riprese a Essaouira (dove c’è una piccola piazza dedicata al regista)

Tanti sono i film ambientati in Marocco girati negli Studios

I preferiti da drinkfromlife

  • Ideus Kinky, un treno per Marrakech con Kate Winslet
  • Marrakech Express di Gabriele Salvatores (produzione italiana, è stato girato anche tra Milano, Barcellona, Saint Tropez)
  • Il Segreto del Sahara mini serie Rai, regia di Alberto Negrin (puoi trovarla nell’archivio Rai e su youtube)
  • 4L avventura nel deserto, in Renault 4, tra Marocco e Mauritania (Netflix)

Romantici con belle ambientazioni

  • Innamorarsi a Marrakech di Karsten Wichniarz  con Christina Plate e Erol Sander (lo trovi su youtube)
  • La Nave dei Sogni – viaggio di nozze in Marocco di Hans-Jürgen Togel (su youtube)
  • Dream Hotel Morocco

Da vedere

  • Last Minute Morocco di Francesco Falaschi, con Valerio Mastrandrea (produzione italiana, non riesco a trovarlo)
Curiosità

In Marocco, proprio negli Studios di Ouarzazate, è stato girato Kundun di Martin Scorsese. Esso riguarda la storia del Dalai Lama tibetano, numero 14, ed è stato tratto dal libro autobiografico La Libertà dell’Esilio. Per me è stato molto impressionante trovarmi, da sola, improvvisamente sul set, durante la mia visita agli Studios.

Sono in Asia o in Africa?

Per qualche secondo mi sono sentita disorientata. Gli Studios sono veramente grandi e li ho girati totalmente in solitaria. Devo ammettere che, in alcune aree mi sono venuti i brividi! Inoltre, a pochi metri dal set di Kundun, è possibile visitare il capannone della serie Prison Break. Non mancano, lungo la strada da Marrakech a Ouarzazate, aree dove si sono svolte scene di Guerre Stellari.

Se vuoi partire in Marocco con un tour organizzato puoi unirti a noi di Sahara View Tours. Ti faremo scoprire il Marocco autentico, nel suo cuore. Conosci altri film girati in Marocco? Scrivilo nei commenti.

Alla prossima puntata con drinkfromlife!

Sara

Sara

Anima vagabonda, amo aggirarmi nelle medine arabe, nei templi indiani, nei borghi salentini o deserti sperduti nel mondo a sentimento, collegata con la Terra e il Cuore. Mi trovi anche sul progetto Sahara View Tours.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *