Marrakech International Film Festival

  • adam-smigielski-xKLk5_p85Cw-unsplash (1)
    Piazza Jemaa el Fna. Credit Adam Smigielski
  • jimmy-jaeh-gSBTMItZKHU-unsplash
  • zoltan-tasi-X75dTgoQ2Hs-unsplash

Il Marrakech International Film Festival, il Festival Internazionale del Cinema a Marrakech, si tiene in città dal 29 novembre al 7 dicembre 2019 ed ogni anno in questo periodo. Se in questi giorni ti trovi in città ti suggerisco di fare un salto, oppure tienilo in considerazione in vista di un viaggio in Marocco il prossimo anno, in autunno.

Marrakech è una città dalle mille sorprese: non solo la bellezza dei siti storici e artistici, i colori tipici del Nord Africa e una bella tradizione culinaria. È anche ricca di eventi imperdibli, proprio come il festival del cinema che sta raggiungendo la fama del Festival di Cannes ed il Festival di Venezia. Dopotutto hanno partecipato stars del calibro di Leonardo di Caprio e Martin Scorsese.

Come nasce il Marrakech International Film Festival

Il festival internazionale del cinema a Marrakech, in Marocco, nasce per volere del re Mohammed VI nel 2001. Il re desiderava creare un evento ponte nel cinema nel mondo, un’occasione unica per scoprire, mescolare e valorizzare diverse culture attraverso il fascino del grande schermo. Ma anche per promuovere la bellezza del territorio e l’industria del cinema marocchino (non dimentichiamo gli studios a Ouarzazate).

Incoraggiando la diversità, il Marrakech International Film Festival è un luogo d’incontro tra produttori, registi, attori ed appassionati di cinema provenienti da tutto il mondo. Attualmente è il più grande evento di questo genere in Maghreb, l’area del Nord Africa che si trova ad ovest e si affaccia sul mar Mediterraneo e l’oceano Atlantico. Maghreb, infatti significa luogo del tramonto , per i paesi arabi.

Credit Jimmy Jaeh, Unsplash

Dove e come si svolge il festival

Le proiezioni dei film, che hanno sottotitoli sia in arabo che in inglese, si svolgono all’interno di scenari come il Palazzo dei Congressi (Sala dei ministri, sala reale e sala degli ambasciatori), Cinema Le Colisée, Museo Yves Saint Laurent e Piazza Jemaa El Fna. Al festival ci sono anche proiezioni dedicate al pubblico più giovane.

Le proiezioni sono gratuite, ma sembra sia necessario fare domanda. Sul sito ufficiale marrakech.info è possibile richiedere gli accrediti. In ogni modo è sempre bene verificare sul post e attraverso le fonti ufficiali.

In conversation with

Si tratta di una sessione molto interessante, uno dei punti di spicco del Marrakech International Film Festival. Sono incontri aperti a tutti, dai produttori ai giornalisti al grande pubblico, con nomi di rilievo del cinema internazionale.

Tra i grandi personaggi di quest’anno: la leggenda del cinema, Robert Redford, il multipremiato regista palestinese Elia Suleman, la star di Bollywood Priyanka Chopra e molti altri.

Hanno fatto parte della giuria, nelle edizioni passate, attori ed attrici italiane come: Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Pierfrancesco Favino, Paolo Sorrentino, Sergio Castellitto, Stefania Rocca, Valentina Cervi.

حديقة ماجوريل‎ Jardin Majorelle, di Yves Saint Laurent, Marrakech. Credit Zoltan Tasi, Unsplash

Suggerimenti

Sul sito ufficiale si suggerisce di vestire un abbigliamento rispettoso, non dimentichiamoci che siamo ospiti di un paese islamico.

Cercherò di non mancare il prossimo anno! Un festival che mira a consacrare i valori di tolleranza e lo scambio delle culture merita sicuramente. E tu conoscevi questo festival?

Alla prossima puntata con drinkfromlife!

xxx

Sara Chandana

Sara Chandana

Macara vagabonda, ama aggirarsi nelle medine arabe, nei templi indiani, nei borghi salentini o sperduti nel mondo a sentimento, collegata con la Terra e il Cuore.

4 Risposte

  1. Cla ha detto:

    Non sapevo ci fosse questo festivale a Marrakech. Ci sono stata il mese scorso e me ne sono innamorata.

  2. Immagino gli abiti eleganti del red carpet con quei bellissimi copricapo gioielli che ho visto nei Suq. Prossima volta proverò ad organizzare in quel periodo così chissà che incontri qualcuno 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!