Il muro del coraggio a Galatina
Il muro del coraggio è un atto di ribellione gentile, un segnale importante. Si trova a Galatina, in provincia di Lecce, esattamente in via Ofanto.
Galatina è conosciuta per alcuni gioielli in particolare come: la meravigliosa Basilica di Santa Caterina, il tarantismo, il pasticciotto, il centro storico incantevole, custode di storie antiche e leggende. Tuttavia ci sono dei tesori nascosti che, come abitante, voglio raccontarvi. Il muro del coraggio, dipinto da Romaldo Antonaci e Carla Casolari, è uno di questi.
Si tratta di un murale che rappresenta i supereroi dei nostri giorni: Paolo Borsellino, Renata Fonte, Lea Garofalo, Antonio Montinaro, Carlo Alberto dalla Chiesa, Peppino Impastato e Giovanni Falcone. Simboli di un’umanità forte, coraggiosa, che non ha ceduto a compromessi, difendendo i suoi ideali con la vita stessa. Alle loro spalle sono stati dipinti dei supereroi, come quelli dei fumetti: sia uomini che donne. Ogni volta che visito il Parco Naturale di Porto Selvaggio, per esempio, non posso fare a meno di rivolgere un pensiero a Renata Fonte: è grazie a lei se tantissime persone possono godere della bellezza prorompente di questo luogo, degli alberi alti e del mare cristallino. Trovo emozionante vederla rappresentata sul murale, insieme ad altre anime indomite.
Avevamo bisogno di un messaggio semplice, diretto e che arrivasse dritto al cuore dei Bambini. Abbiamo pensato subito a loro, ai Supereroi e l’accostamento che ne è scaturito è stato quanto più di spontaneo e naturale si possa immaginare.
I promotori della street art
Hanno promosso l’iniziativa: Legambiente Galatina e TappiAmo Galatina – Virtus Basket Galatina in collaborazione con Centro Colore e Ecom servizi ambientali.
Pagina facebook della street art: Il Muro del Coraggio
Conclusioni
Infine, il Muro del Coraggio è visibile a qualsiasi ora, poiché si trova su una strada pubblica. Visitatelo, portate i vostri bambini. Ricordiamo i supereroi moderni e lasciamoci ispirare dal loro coraggio, nelle piccole grandi cose della vita.
Scrivimi pure nei commenti, oppure in dm su instagram o, meglio ancora, via mail a drinkfromlife@gmail.com se vuoi comunicarmi qualcosa.
Ti leggo con piacere.
Alla prossima puntata con drinkfromlife!ù
Sara