Come andare dall’aeroporto di Marrakech Menara a Marrakech

Marrakech
Come andare dall'aeroporto di Marrakech Menara. Credit Gemmmm, Unsplash

 

Ci siamo, il biglietto per il Marocco è fatto! Avete scelto di arrivare nella città ocra, nota anche come la Città Giardino (di cui, nel corso degli anni, ho scritto spesso, questo perché me ne sono lentamente innamorata). Adesso vi state, probabilmente, chiedendo come andare dall’aeroporto di Marrakech Menara al centro della città. Ci sono diverse soluzioni, elencate di seguito, in base alla mia lunga esperienza diretta in Marocco.

Marrakech è una meta molto amata dai turisti che la scelgono anche solo per pochi giorni a causa della vicinanza all’Italia e i voli low cost. Il mio augurio, per chi decide di fare un tour breve è, eventualmente, di tornare successivamente per approfondire la visita. Si tratta di un altro continente, i paesi hanno bisogno di tempo e attenzione per essere avvicinati, conosciuti, esattamente come le persone. Altrimenti rischiamo di tornare a casa con una visione distorta del luogo e della popolazione. Pippone finito, arriviamo alle informazioni pratiche!

Una volta arrivati nel bellissimo aeroporto Menara, e superati di controlli di rito, è bene essere già organizzati per spostarsi in città. Come?

  1. Se avete prenotato un riad a Marrakech, in fase di prenotazione chiedete del servizio navetta privato. Solitamente con 15/20 euro vi vengono a prendere a qualsiasi ora ed aspettano fuori dall’aeroporto. Vale lo stesso per l’ostello e potete anche pagare in euro, all’arrivo. Non scordate di lasciare una piccola mancia all’autista. Questi ragazzi lavorano tantissime ore per guadagnare pochi dirham, sono cortesi e professionali, se la meritano!
  2. Taxi fuori dall’aeroporto: mi raccomando, concordate la tariffa prima di salire, per evitare malintesi. Dopotutto è nell’interesse di tutti.
  3. Autobus n.19, ogni 30 minuti (accertatevi prima di partire per quanto riguarda le fasce orarie e che le informazioni non siano cambiate).
  4. Noleggiate un auto direttamente in aeroporto (apro una parentesi per suggerirvi di stare attenti ai limiti di velocità e alle regole stradali! Rischio multe salate).
  5. Prenotate direttamente un tour organizzato, in questo modo non vi stressate nei preparativi, nella guida, ed è tutto incluso, anche la trasferta da/per l’aeroporto. Ovviamente sapete che mi occupo anche di questo, non esitate a scrivermi!

Come andare dall’aeroporto di Marrakech Menara: la mia esperienza

Sono anni che faccio su e giù tra Marocco e Italia ed ho provato diverse soluzioni.

Come prenotare direttamente tramite l’ostello e il riad, oppure rientrare con un taxi prenotato con Booking (che comunque non consiglio – come alcuni tipi di affiliazioni – perché gli operatori turistici non guadagnano nulla, inoltre i prezzi sono più alti sia per lo spostamento che per gli hotel, purtroppo l’ho scoperto dopo), ma che non mi ha mai lasciato esattamente vicino al riad/hotel. Per fortuna conoscevo la zona e sapevo dove si trovava il mio hotel e mi sono poi spostata in autonomia. Se per voi è la prima volta, o comunque volete stare comodi, la soluzione migliore è usufruire della navetta privata del vostro tour organizzato. Oppure concordare direttamente con il vostro hotel/riad, nell’eventualità di un viaggio fai da te.

Non ho mai preso il bus, quindi vi prego di verificare anticipatamente se avete intenzione di andare al centro. Come sempre, se avete informazioni da integrare, scrivetele pure nei commenti! Per ogni domanda mi trovate su info@drinkfromlife.com

Buon viaggio e alla prossima puntata con

drinkfromlife!

Sara

 

Potrebbe interessarti il tour di 8 giorni da Tangeri al deserto

Tour di 5 giorni da Marrakech a Marrakech

Come muoversi dall’aeroporto di Bari a Lecce e provincia

Come arrivare all’aeroporto di Napoli da Metropark

 

Sara

Anima vagabonda, amo aggirarmi nelle medine arabe, nei templi indiani, nei borghi salentini o deserti sperduti nel mondo a sentimento, collegata con la Terra e il Cuore. Mi trovi anche sul progetto Sahara View Tours.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *