Come andare dall’aeroporto di Bari a Lecce e provincia

Aeroporto
Come muoversi dall'aeroporto di Bari a Lecce e provincia

 

Questo articolo è utile per chi ha programmato un viaggio in Puglia. Oppure ci abita e deve tornare, in aereo, per poi spostarsi nella provincia, ma non sa come fare. In questo post ho raccolto alcune dritte su Come andare dall’aeroporto di Bari a Lecce e provincia.

L’aeroporto di Bari, così come quello di Brindisi, non è molto ben collegato con Lecce, in tutte le fasce orarie. E, soprattutto, con la provincia. Spesso gli spostamenti, per noi locali, si rivelano veri e propri viaggi della speranza e, in generale, è bene considerare un giorno di viaggio solo per lo spostamento per e dall’aeroporto. Sembra assurdo, ma è così.

Come muoversi dall’aeroporto di Bari a Lecce: consigli validi prima della partenza

Un suggerimento è quello di non acquistare il biglietto aereo, prima di controllare i mezzi a disposizione, verso la destinazione finale desiderata. Magari trovate un’offerta aerea conveniente, ma poi il prezzo da pagare per uscire dall’aeroporto è molto più alto. Sarà speso in attesa o più soldi. Infatti, rischiate di pagare molto più per muovervi all’esterno. Annessa all’aeroporto di Bari c’è una piccola stazione ferroviaria, prendendo uno di questi treni si arriva direttamente al centro di Bari. Attenzione, questa non è la stazione sud-est o dei treni nazionali! La stazione centrale si trova a pochi passi da quella aeroportuale, nel centro di Bari. Da lì potete andare a Brindisi o Lecce in treno. Il tragitto da Bari a Lecce dura circa 1,40 minuti ed è possibile cercare orari e acquistare i biglietti sul sito Ferrovie del Sud Est

Non ci sono treni o bus in tutte le fasce orarie, soprattutto è difficile, se non impossibile, muoversi nella fascia notturna. Oppure cercate anticipatamente un b&b, un hotel nelle vicinanze, con servizio navetta, oppure dormite in aeroporto, sulla sedia (e non è molto confortevole). In ogni modo, per emergenza, in aeroporto trovate macchinette del caffè, bibite e snack e prese con attacco usb per caricare i telefoni. I taxi ci sono ma sono molto costosi. Per un tratto notturno da Bari a Galatina, a marzo 2022, sono arrivati a chiedermi dai 180 ai 240 euro per due ore e mezza circa di percorso. Altrimenti noi locali, quando siamo disperati, dobbiamo affidarci al buon cuore dei parenti, che però sono costretti a fare delle levatacce per portarci o prenderci dall’aeroporto di Bari (o Brindisi). 🙂

Da valutare anche Bla Bla car, il popolare sito di car sharing. Ed il servizio bus di Elios che personalmente non ho provato.

Noleggiare una macchina

Un’altra soluzione, più pratica delle precedenti, per andare dall’aeroporto di Bari a Lecce è quella di noleggiare una macchina in aeroporto. Se avete intenzione di fermarvi per un po’ di giorni, può essere una buona opzione. Tuttavia, considerate che se il volo arriva di notte rischiate di trovare il desk delle prenotazioni chiuso. Contattateli prima. In generale, in provincia di Lecce, non possiamo contare sui mezzi pubblici ed è un peccato. Abbiamo tutti la macchina, infatti.

Un altro suggerimento, per quanto riguarda i trasporti, può essere quello di contattare il centro di accoglienza turistica (adesso si chiamano Info Point) del comune di destinazione. Spesso hanno i numeri di telefono dei tassisti locali e possono darvi ulteriori dritte. Potete googlarlo (Esempio: info point Lecce) oppure verificare se hanno una pagina social.

Conclusioni

Sicuramente la soluzione migliore è quella di prenotare il volo di giorno, quando ci sono più collegamenti dall’aeroporto, o Bari centrale, alla provincia di Lecce (lo stesso vale per Brindisi). Avrete capito che la Puglia è meravigliosa, ma i mezzi pubblici sono una nota dolente, soprattutto per quanto riguarda la notte e la mattina presto. Se avete ulteriori dritte scrivetele nei commenti, per informazioni e altro potete contattarmi a infodrinkfromlife@gmail.com

Vi aspetto che sul Gruppo Telegram
Sul mio canale instagram SarainMoroccoland
Su facebook drinkfromlife – blog di viaggi

Per quanto riguarda i tour in Marocco:

Sahara View Tours
Fb SaharaViewTours4x4 e Ig SaharaViewTours

Buon viaggio!

Potrebbe anche interessarti Come arrivare all’aeroporto di Napoli da Metropark

Sara

Anima vagabonda, amo aggirarmi nelle medine arabe, nei templi indiani, nei borghi salentini o deserti sperduti nel mondo a sentimento, collegata con la Terra e il Cuore. Mi trovi anche sul progetto Sahara View Tours.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!