Come andare da Roma Tiburtina a Ciampino aeroporto
Se hai bisogno di sapere come andare da Roma Tiburtina a Ciampino aeroporto questa guida fa per te.
Tutte le informazioni all’interno sono frutto della mia esperienza diretta. Inoltre, ho riscontrato delle difficoltà nel reperire informazioni al riguardo, così ho deciso di condividere alcuni dettagli. Roma Tiburtina è un punto di snodo importante perché qui arrivano, e ripartono, i bus di diverse compagnie. Inoltre c’è la stazione ferroviaria vicina ed è possibile anche prendere il taxi. Ricordando che, quando sono partita per la prima volta in Marocco, sono arrivata con Flixbus a Tiburtina per poi spostarmi in aeroporto, ho fatto la stessa cosa anche qualche giorno fa.
Mi raccomando quando leggi i post su questo blog guarda sempre la data per fare riferimento a servizi e prezzi, con il passare del tempo, a volte, le cose cambiano.
Come andare da Roma Tiburtina a Ciampino aeroporto: la mia esperienza
Sono partita da Lecce con Itabus (ho riscontrato un ottimo rapporto qualità – prezzo). Una volta arrivata a Tiburtina ho chiesto informazioni (rispettivamente in un ufficio di bus, in un chiosco di giornali e ad una signora che coordinava i taxi) per muovermi verso l’aeroporto di Ciampino. La risposta comune, e tagliente, è stata: da qui non si arriva a Ciampino. Nessuna possibilità di ricevere qualche informazione in più. L’unico modo sembrava il taxi, che però mi aveva chiesto 36 euro (non capirò mai perché in Italia sono così costosi mentre all’estero, in diversi paesi, è così semplice ed economico muoversi). Ho preferito fare un altro tentativo prima di arrendermi al taxi e così sono finita in un tabacchino. Con la scusa di comprare cioccolatini ripieni di caffè (potevo non farlo, ma mi è venuto spontaneo, ho sentito che mi avrebbe portato bene 🙂 ) ho chiesto aiuto alla signora dietro il bancone. Gentilmente mi ha spiegato che avrei dovuto aspettare il treno al binario 17 e poi, una volta arrivata a Ciampino, scendere a prendere la navetta. Mi ha fatto il biglietto direttamente lei. Tariffa: 1,50 euro per il treno e 1,20 euro per la navetta.
Non dare retta a quello che ti hanno detto
Ero abbastanza destabilizzata dalla stanchezza e dalle risposte negative precedenti, ma questa signora è stata un vero angelo. Per accertarsi che avessi capito bene mi ha ripetuto le informazioni almeno tre volte. Con il mio biglietto in mano sono quindi andata a prendere il trenino. Una volta arrivati a Ciampino basta scendere e ci sono anche le indicazioni verso la navetta.
In ogni modo: usciti dalla stazione andate subito a sinistra, poi fate due passi contati su una piccola salita e siete alla fermata. La navetta, nel mio caso, è arrivata subito.
L’aeroporto di Ciampino
L’aeroporto di Ciampino è piccolo, ho trovato un’atmosfera rilassata. Mi sono fermata per uno spuntino in un punto ristoro interno, accanto ad una nota catena americana. Mi ha servita una ragazza super gentile. In ogni modo, una volta passati i controlli, si entra nella zona duty free e ci sono bar, negozi, un tabacchino.
Conclusioni della mini guida
Spero di essere stata utile, con la guida Come andare da Roma Tiburtina a Ciampino aeroporto. In ogni modo se ti dicono che non è possibile andare da Tiburtina a Ciampino adesso sai come fare. 🙂 Se vuoi, puoi integrare le informazioni nei commenti.
Potrebbe anche interessarti:
Come fare il passaporto online o rinnovarlo
Alla prossima puntata con drinkfromlife,
Sara