Cambiamento epocale: ecco quello che stiamo vivendo

  • my-life-through-a-lens-bq31L0jQAjU-unsplash
    Credit My life through a lens, Unsplash
Credit My life through a lens, Unsplash

In questi giorni di quarantena, mentre alcuni arrancano, altri borbottano o si disperano, ci sono molti, moltissimi, resilienti, capaci di vedere l’opportunità in un momento di crisi.

Stiamo vivendo un cambiamento epocale e lo notiamo in tanti. E chi non vede, vedrà.

Era fine gennaio quando mi sono resa conto che si parlava dell’innominabile. No, non lo voglio più pronunciare questo nome. Lo leggo ovunque, se ne parla dappertutto. Sono una meditatrice: per me la corona è solo una, quella sopra la testa, il settimo chakra. Il collegamento con il divino. Quello rappresentato anche nelle aureole dei santi che vediamo nelle chiese.

Mettā
Mettā: una pratica importante durante questa fase di cambiaento epocale. Credit Randalyn Hill, Unsplash

Per qualcuno, forse, il mio accostamento sarà audace. Non per chi comprende, nel cuore, che i sentieri sono tanti, ma il punto d’incontro è lo stesso.

I segnali di un cambiamento epocale?

Siamo tenuti a stare in casa. Le scuole sono chiuse: insegnanti e allievi sperimentano nuovi modi per studiare. Così avviene per molte attività lavorative. Inoltre, a chi si è dovuto fermare del tutto va tutto il mio rispetto. Ci saranno momenti di sconforto ma molti, abitanti della Terra, li hanno già superati e si stanno ingegnando con nuovi percorsi.

Non sottovalutiamo il potere creativo degli esseri umani!

Le famiglie hanno più tempo per stare insieme e vivere un po’ come in una tribù, dove ci si confronta e aiuta. I bambini e le bambine riempiono i balconi di arcobaleni con la frase:

Andrà tutto bene!

Sono i nostri grandi maestri. Mentre i maestri per gli adulti sono crollati. Ciascuno impara ad essere maestro di se stesso, abbiamo così tanto tempo a disposizione per noi, ora!

Non voglio porre l’accento sugli italiani che parlano male degli altri italiani. Anche se mi dispiace leggere determinate frasi di svalutazione. Non sempre è necessario criticare, non ora. Non si rendono conto di parlare di loro stessi.

L’Italia sta attraversando una fase di cambiamento profonda, catartica e potente e non può che uscirne rinnovata.

Ciascuno di noi sta rinunciando a qualcosa di prezioso, ma trova dentro se stesso molto di più e aiuti inaspettati fuori.

La Terra si sta rigenerando. Lo vedo nel cielo terso, libero dallo smog. Lo sento dal silenzio della città, animato solo dal cinguettare degli uccelli, finalmente liberi di volare indisturbati sopra i nostri tetti. Più di una persona, in questi giorni, mi ha detto: “La natura respira”.

Tutti i grandi cambiamenti sono preceduti dal caos

Da tutto il mondo giungono messaggi di solidarietà e benedizioni per l’Italia. Pregano per noi dal Brasile, dall’India, dal Marocco! Le famiglie marocchine aprono le porte di casa loro, gratuitamente, agli italiani bloccati nella loro terra. Apriresti la porta di casa tua a emeriti sconosciuti, saresti capace di vedere in loro Dio? Trovo tutto questo così commovente!

La Cina invia all’Italia materiale sanitario, sugli scatoloni ci sono frasi d’incoraggiamento. Come se non bastasse arrivano anche i loro medici migliori qui in Italia. Mentre i nostri lavorano, infaticabili, affinando le loro competenze. A loro, e tutto il personale sanitario, va un immenso Grazie.

Anche a noi stessi, perchè stiamo attraversando qualcosa di veramente incredibile, ciascuno lo sta facendo con tutti i mezzi che ha a disposizione. E poi c’è chi non ha una casa e chi si preoccupa di queste persone. E si muove in quella direzione, per aiutare.

Durante questo cambiamento epocale ciascuno di noi è chiamato a fare la sua parte e la deve fare subito. Il momento presente richiede la massima attenzione. Non possiamo, nemmeno idealmente, fare programmi. Non sappiamo cosa sarà del nostro futuro ora più che mai: siamo costretti a vivere nell’adesso.

… Che questo momento tanto duro sia per noi una grande opportunità di ascolto e rinnovamento.

Che tutti gli esseri siano Felicità.

Alla prossima puntata con drinkfromlife!

xxx

Sara Chandana

Potrebbe anche interessarti : Un anno dopo, come sono cambiata e come sto cambiando

 

Sara

Anima vagabonda, amo aggirarmi nelle medine arabe, nei templi indiani, nei borghi salentini o deserti sperduti nel mondo a sentimento, collegata con la Terra e il Cuore. Mi trovi anche sul progetto Sahara View Tours.

12 Risposte

  1. Cla ha detto:

    Speriamo vada tutto bene, è una situazione davvero difficile e complicata. Speriamo passi presto.

  2. Ciao nemmeno io lo voglio nominare, un nome orribile che ha spezzato e spezzerà la vita e quotidianità di noi tutto, assurdo non ci posso credere

  3. E’ un bel messaggio ed e’ vero. Da fuori, posso dirvi che siete esempio.

  4. Laura ha detto:

    Tutto questo ci cambierà e spero ci trasformerà nella versione migliore di noi stessi

  5. Elisa ha detto:

    Io spero veramente che questo periodo ci serva e spero che non torni tutto come prima. La terra ora respira, ma quanto ce ne preoccuperemo quando questo virus se ne sarà andato e noi saremo tornati alla vita di sempre? Voglio essere ottimista, ma non ho tutta questa fiducia nel genere umano.

  6. Veronica ha detto:

    Te l’ho già detto una volta e lo ripeto qui: lanci positività e speranza ogni volta che ti leggo. Mi trasmetti una tranquillità e serenità nel cuore con le tue parole. In questo periodo così buio, tutti abbiamo bisogno di avere una piccola luce a fianco.
    Sono anche d’accordissimo a dire che la Terra sta respirando. Lo sento anche io qui. Meno smog, più aria pulita, gli anatroccoli che nuotano liberi nel fiume… Speriamo di uscirne più consapevoli.

  7. Cristina ha detto:

    Io credo che sarà un periodo di riflessione per tutti. Chi era smepr edi corsa e non trovava mai il tempo per volersi bene pra lo sta riscoprendo sicuramente. Stiamo.riscoprendo le cose importanti della.vita e questo ci cambierà inevitabilmente

  8. paola ha detto:

    Gli uomini spesso dimenticano e la storia troppo spesso si ripete. Io spero che tra un anno o due, superato l’ostacolo, tutto torni come prima. Lo spero quanto spero che tutto finisca presto e bene.

  9. Mario Assisi ha detto:

    Io sono consapevole di iniziare a cambiare qualcosa,ma questo non e’ il percorso giusto,fare soffrire l’Umanita’ in questo modo e Orrendo.Io penso che il miglior modo x avere un Mondo pulito che respira e’ creare un percorso con una chiusura in casa alla gente di un mese all’anno,pagando dalle Lobby del mondo un mese di lavoro che dia tranquillita’ a tutti di stare in famiglia senza sofferenze di Pandemia e fare in modo che le TV mandano in onda amore e gioia x l’Umanita’,e cercare di risolvere con le nascite di non fare piu’ di due figli a tutto il mondo,cosi facendo i deceduti naturali rimangono in propozioni eguali e le nascite si dimezzano negli anni,io sono un napoletano che ama la vita,il nostro Pianeta e’ unico nella nostra via Lattea bisogns conservare quello che ci ha donato un unico e solo DIO.

    • Sara Chandana ha detto:

      Ciao Mario, sarebbe meraviglioso un tv delle notizie buone, farebbe tutto un altro effetto!
      Siamo nelle mani di Dio, o dell’Esistenza, o come preferiamo chiamare le Forze Superiori. Credo che, prima di tutto, dovremmo fare del nostro meglio con noi stessi, come individui, cercando il benessere interiore. Immagina un mondo pieno di persone realizzate e felici, che motore incredibile di cambiamento. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!