Attività da fare in casa: per anime zingare e non solo

  • adrianna-van-groningen-sO5dGsK5n1M-unsplash
  • adrianna-van-groningen-sO5dGsK5n1M-unsplash
    Credit Adrianna Van Groningen, Unsplash
  • pierre-bamin-dnGgAIRNnsE-unsplash
    Credit Pierre Bamin, Unplash
Credit Adrianna Van Groningen, Unsplash

Se sei un’anima nomade, abituata a viaggiare e muoverti, ma ti trovi alle prese con una quarantena in casa come tutta l’Italia in questi giorni, forse, ti starai chiedendo cosa fare.

Credit Pierre Bamin, Unplash

Per questo motivo ho scelto di creare una piccola guida per ispirarti con alcune attività da fare in casa. 🙂

Da stamattina 10 marzo 2020, una data che passerà alla storia, tutta l’Italia è ferma. Siamo in zona rossa a causa di un virus molto discusso. Questo significa che nessuno può muoversi da casa senza un motivo valido (lavoro, salute, spesa).

Se non abbiamo controllo su eventi della nostra vita più grandi di noi possiamo però scegliere il giusto atteggiamento per affrontarli.

In questi giorni a casa puoi:

  1. Scrivere una lettera a qualcuno a cui vuoi bene, dicendo cose che non hai mai osato, aprendo il tuo cuore. Puoi spedirla più avanti o, se hai fretta di farla arrivare a destinazione, scrivi una mail.
  2. Selezionare le tue foto di viaggio preferite, per stamparle in futuro, dando anche dei titoli.
  3. Raccogliere le idee per creare un erbario. Se vivi in campagna, oppure hai la fortuna di avere un giardino, puoi già iniziare a lavorarci su. C’è tanto da studiare!
  4. Scrivere un diario: mai sottovalutare il potere terapeutico della scrittura!
  5. Leggere quel libro che, lo sai, ti sta aspettando da un po’. Ti aspetta proprio lì sullo scaffale magico!
  6. Decluttering: è una bella attività da fare in casa. Seleziona ciò che non ti serve più. Puoi regalarlo (su facebook ci sono tanti gruppi per queste attività. Utilizziamo i social in modo intelligente). Anche questo è un modo per far circolare i beni. Trovo sia anche una forma di pulizia mentale perchè insegna a lasciare spazio al nuovo!
  7. Dedicarti alle piante, prendertene cura, osservare i loro progressi. Molti di noi vivono troppo sconnessi dalla natura, anche una piantina in città è natura!
  8. Suonare quello strumento musicale che hai accantonato da tempo: farò così con il mio ukulele! Non posso fermarmi a due accordi. 🙂
  9. Ascoltare dell’ottima musica, esplorare generi mai considerati e stupirsi.
  10. Meditare: questo è davvero il periodo ideale per farlo! E se non sai come fare, puoi dare una sbirciatina sulla mia pagina instagram. Nella cartella in evidenza VersoTe troverai diverse tecniche sviluppate insieme alla mia amica illustratrice Puah.
  11. Praticare yoga, se conosci già delle asana, oppure del movimento in casa. Non si può stare fermi a lungo, il corpo ha bisogno di muoversi! Però ti prego: fallo per te non solo per instagram!
  12. In alternativa puoi selezionare una musica che ti piace e danzare liberamente! Farà bene al corpo, alla mente, al cuore, allo spirito.
  13. Chiamare quella persona a cui vuoi tanto bene e che non senti da un po’. Ci sono così tanti modi per stare vicini agli altri.
  14. Seguire quel corso online che ti piace tanto: non è più tempo di rimandare i desideri. E alcuni sono realizzabili comodamente da casa!
  15. Guardare film super interessanti e serie coinvolgenti. Il web è una miniera! Sai che la Rai ha un archivio online davvero straripante?
  16. Crea con le mani, ricicla, sbizzarrisciti. Youtube è il regno dei tutorial, vedi cosa c’è in casa e libera la tua creatività!
  17. Scrivi un progetto: è una meditazione anche questa. E poi, impegnati per realizzarlo. Le cose belle richiedono tempo.
  18. Se hai rimandato quel viaggio che sognavi tanto non avvilirti. E non rinunciare: rimanda. Nel frattempo studia la meta che ami, gli usi e costumi della popolazione. Cerca alternative valide ad un turismo mordi e fuggi.
  19. Se vivi in famiglia, o con altre persone, raccogli le loro storie. Ascoltali. Ogni vita è degna di un romanzo. Trascriverle è un’altra interessante attività da fare in casa. Io, invece, trascrivo le frasi buffe o profonde di mia nonna. 🙂
  20. Disegna, colora, dipingi! Nessun giudizio, senza limiti!
  21. Studia, o approfondisci, una lingua straniera: alla fine del ritiro in casa sarà utilissima! In alternativa anche un ripasso alla grammatica italiana non fa mai male. 😛
  22. Goditi la casa: pulisci, sposta, fotografa, crea nuovi angolini. Ricorda che la casa è il tuo spazio sacro e va trattato come tale.
  23. Ascoltati: hai la possibilità di fare un ritiro interiore in modo del tutto comodo. Potresti conoscere tante nuove cose su di te!

Che queste piccole gioie quotidiane possano ispirarti e non dimenticare di condividere le tue idee nei commenti. 🙂

Alla prossima puntata con drinkfromlife!

xxx

Sara Chandana

Sara

Anima vagabonda, amo aggirarmi nelle medine arabe, nei templi indiani, nei borghi salentini o deserti sperduti nel mondo a sentimento, collegata con la Terra e il Cuore. Mi trovi anche sul progetto Sahara View Tours.

6 Risposte

  1. maria ha detto:

    Brava Sara, quello del diario lo sto applicando. I pensieri sono tanti e devo metterli su foglio bianco.

  2. Veronica ha detto:

    Qui nel Regno Unito siamo ufficialmente entrati in quarantena solo oggi. Io ero in auto-isolamento da tre giorni, quando il mio posto di lavoro ha deciso di chiudere finché tutto questo non sarà finito. Ho visto qualche film, ho preso tutto il tempo per leggere. Ho videochiamato la mia famiglia in Italia che ormai in quarantena è da due settimane. Ho pianto tanto. Ho ancora tre settimane davanti a me. Prenderò spunto dalla tua lista. Grazie Sara. <3

  3. roberta ha detto:

    Ci riprovo 🙂 Ti ringrazio tanto per i suggerimenti utilissimi, soprattutto perché vanno al di là del mero “fare cose”. Come sempre, metti in mezzo natura e spiritualità, per cui è un articolo in cui mi ritrovo molto. Ok il movimento, ok tutto, ma diamo spazio anche a noi stessi. Un abbraccio cara <3

  4. Silvia ha detto:

    Corsi online, fatto ! Selezione foto, fatto ! Suonare uno strumento, quasi fatto ! Dai anche se sono un anima viaggiante adesso è il momento di stare a casa per il nostro bene e quello delle altre persone

  5. MARTINA BRESSAN ha detto:

    Di questa lista ho già iniziato a fare un paio di cose: come prendermi cura delle piante (adesso un piccolo roseto) e il decluttering. Ho già fatto un bel po’ di pulizia. Infine, in questi ultimi giorni mi sto continuando a studiare cinese online. Quello che vorrei iniziare a fare in questi giorni è un po’ yoga e anche un po’ di meditazione… proverò a cercare qualche app che mi aiuti in questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!