Dove mangiare e bere a Galatina – i miei posticini deliziosi

  • P_20190706_201420
  • P_20190727_183821
    Sua maestà il Pasticciotto!

Se sei di passaggio da Galatina, la mia città, ho scritto per te la guida Dove Mangiare e Bere a Galatina, con tutti i locali selezionati, e testati, da drinkfromlife per rilassarti in solitudine o in compagnia. Buona lettura!

Galatina si trova nel cuore del Salento, in una zona strategica, da cui è facile raggiungere diverse località: a pochi chilometri da Lecce e a circa 20 minuti dal mare.

Qui i turisti arrivano per diversi motivi: in cima alla lista visitare la suggestiva Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Un vero gioiello artistico da esplorare con calma. Sono molto interessanti anche i tour esoterici per la città, condotti da una guida locale, per conoscere Santa Caterina e i gioielli galatinesi da un altro punto di vista.

La città ha dato vita a diverse magie: la Taranta è nata qui, nella piccola chiesa di San Paolo, che si srotola sulla piazza principale. Galatina è anche la patria di dolci golosissimi come il pasticciotto e la Mafalda.

pasticciotto
Sua maestà il Pasticciotto!

Se il primo, di pasta frolla croccante, è nato nell’antica – e molto instagrammabile – bottega di Andrea Ascalone, sulla via del’Orologio, come diciamo qui, il secondo è il re dei gelati, creatura del Bar Matteo, in via Liguria 3.

A Galatina sappiamo trattarci molto bene: mangiamo cose buone, passeggiamo per le viuzze incantate del centro storico con il naso all’insù e ci scateniamo a ritmo di Taranta. 🙂

Negli ultimi anni il prezioso centro storico è rifiorito, sono nati locali suggestivi e originali. Prima per uscire la sera, io e le mie amiche ci mettevamo in macchina, direzione Lecce, adesso rimaniamo con piacere nella nostra città.

Di conseguenza possiamo uscire a piedi ed è anche una scelta sostenibile. Sono fortunata perché abito in centro e posso raggiungere diversi posticini deliziosi, e instagrammabili, in pochi minuti.

Café mon amour

Ci vado spesso, a piedi, perché a pochi passi dalla mia casetta. Adoro questo piccolo cafè in stile metropolitano, con il logo fighissimo stampato sulle vetrate in strada e i divanetti comodi. Adatto per colazione, aperitivo ma anche per una cioccolata calda nelle fredde serate invernali o un tè. Ci sono anche: un angolo lettura, il wi-fi e una lavagna sul muro dove i ragazzi del locale disegnano e scrivono citazioni. Super consigliato! 🙂

https://www.instagram.com/p/BjVNJJ-hfss/?utm_source=ig_web_options_share_sheet

Dolce salute

Come il precedente, anche questo piccolo ed elegante laboratorio a due passi dal centro è a conduzione familiare. Si trova proprio nelle antiche mura, vicino una delle varie porte galatinesi, Porta Luce.

Qui puoi trovare anche il pasticciotto e il rustico vegano! Oltre a posti in piedi e tanta simpatia.

https://www.instagram.com/p/Bu_bYK0FhA_/?utm_source=ig_web_copy_link

Plant008

Quando ho varcato la soglia di questo locale mi sono chiesta se fossi a Galatina o a New York: è un posto davvero molto cool! Di giorno è bar e tabacchino insieme, di sera l’area del tabacchino viene chiusa e si trasforma in un pub!

Per la modalità mi ricorda uno storico pub – libreria di Urbino, il Portico, che frequentavo ai tempi dell’università.

Graffiti sui muri, ottima musica e ci sono anche le altalene bianche, all’interno! Il fiore all’occhiello per le serate estive è il giardino esterno, tinteggiato di bianco e illuminato da file di lampadine che creano atmosfera.

https://www.instagram.com/p/Bx4Ti1JFX5x/?utm_source=ig_web_options_share_sheet

Ninkasi beer and food

Una confortevole tana appena fuori dal centro storico, a due passi dalla chiesa ottagonale e dalla piazzetta dei Crociati, così la chiamo. Qui puoi gustare un’ampia selezione di birre artigianali, e birre mai viste prima, che hanno conquistato anche una fan del vino come me. Buonissima la schiacciata, anche in versione veg, e proprietari molto simpatici!

https://www.instagram.com/p/Bxz-p3aCflU/?utm_source=ig_web_options_share_sheet

At least but not last – gli immancabili nella guida Dove Mangiare e Bere a Galatina

Di posti dove mangiare e bere a Galatina ce ne sono davvero tanti, impossibile citarli tutti in un post!

In centro, proprio in piazza, il Bar Eros è da sempre un punto di riferimento per i galatinesi. Ambiente curato, saletta interna e tavolini esterni per gustare un caffè, un gelato, un dolce che si chiama africano ammirando la chiesa Madre. Una sera d’estate ho visto entrare anche Cristiano Malgioglio e si è scatenato il delirio!

Quasi di fronte, sul lato opposto, spicca Il Posticino, con i tavolini esterni dove bere una birra al chiaro di luna. Lo trovo davvero un… posticino delizioso! Se attraversi la stradina ti ritrovi davanti la chiesetta di San Paolo e, subito dopo, il pozzo del Santo dove le Tarantate andavano a bere per dissetarsi e guarire.

Sulla villa comunale un’altra location tranquilla è il Bar delle Rose con i banconi pieni zeppi di dolci e la saletta interna dalla quale ammirare gli alberi della villa. Dentro le signorine e fuori, seduti ai tavolini rossi, i simpatici vecchietti galatinesi. 🙂

Giusto il tempo di lasciare la villa, dal lato opposto, e di attraversare la strada, ho assaggiato dei buonissimi gelati all’Oasi Bar. Il mio gusto preferito, qui, è il cioccolato fondente all’arancia!

Devi fare un salto in posta? Il caffè dell’adiacente American Bar è davvero gustoso e te lo dice una che preferisce il caffè in moka.

L’icona della rosticceria a Galatina è Picopasi in via Roma. Qui puoi assaporare il re del rustico ma anche calzoni fritti e al forno, pitte di patate, focacce. E ti pareva che non abitavo pure a due passi da qui? 🙂

Nella guida Dove Mangiare e Bere a Galatina non può mancare una pizzeria d’eccezione. Per un’ottima pizza ti suggerisco Goji, ex Malibù, in via Roma. Pizze per soddisfare i palati di tutti: onnivori, vegetariani e vegani. Anche se non sei vegan sappi che la pizza con la base di cremine vegetali è sublime! Insalatone per i crudisti e primi e secondi per palati raffinati. Scelta selezionata di vini.

Sempre in via Roma (è una stradalunghissima che attraversa e divide la città in due) il Caffè del Corso si annuncia con una sorta di palo della cuccagna al quale sono appese delle eleganti teiere bianche.

Adoro questo posto per le colazioni ma nulla vieta di andarci anche in altre fasce orarie perché è tutto veramente gustoso. Ambiente elegante.

Per caffè, cocktail e aperitivi c’è anche il Goha, un bar molto fashion in via Liguria (la stessa del Bar Matteo, ma nella direzione opposta). Adoro gli espressini pomeridiani qui, quando una delle mie amiche del cuore è in città.

La mia ultima scoperta è stata la Focacceria degli Orsini, proprio nei pressi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria (e se ti piace potresti aver voglia di visitare la Chiesa di Santa Sofia a Soleto) e vicina al Plant 008. Per gustare una focaccia appena sfornata e una birra fresca in un poetico vicolo galatinese. Adoro l’arredamento sostenibile ricavato da vecchi bancali!

Questi sono i miei luoghi preferiti, una città dall’anima versatile. Non escludo un altro post, in futuro, per raccontare altri locali dove mangiare e bere a Galatina.

Alla salute e buon appetito. 🙂

Alla prossima puntata con drinkfromlife!

xxx

Sara Chandana

Sara Chandana

Macara vagabonda, ama aggirarsi nelle medine arabe, nei templi indiani, nei borghi salentini o sperduti nel mondo a sentimento, collegata con la Terra e il Cuore.

16 Risposte

  1. marika azzano ha detto:

    Grazie dei consigli. Sono sempre utili per non sbagliare!

  2. Cristiana ha detto:

    Come sempre il tempo è tiranno, e siamo stati a Galatina giusto il tempo di visitare il monastero e di mangiare un pasticciotto da Ascalone!

  3. Claudia e Mattia ha detto:

    Mi piace sempre leggere post dove si consigliano luoghi in cui mangiare bene! Mi è già venuta fame!

  4. Annalisa ha detto:

    Ok. Sto per organizzare un viaggetto in funzione di un pasticciotto!!! Ma che cosa deliziosa … riesci a scoprirne la ricetta?? Io sono innamorata follemente del Salento, ma non sono mai tara a Galatina, prendo nota per il prossimo tour!

  5. Raffi ha detto:

    Non mi dispiacerebbe andare nel Salento nei prossimi mesi. E questo post è un bel viatico per spingermi ad andare a Galatina: ho già l’acquolina in bocca. 😉

  6. Sara ha detto:

    Non sono mai stata a Salento ne tantomeno a Galatina quindi sarei proprio curiosa di mangiare qualcosa tipico di li!

  7. Valentina ha detto:

    Non conosco il Salento ma non escludo prima o poi di fare una visitina. Però quei dolci sono deliziosi. Mi sono segnata tutti i posti in caso di visita.

  8. Anna ha detto:

    Grazie per i tuoi consigli e suggerimenti. Memorizzo i posti in modo da passarci la prima volta che scendo

  9. Veronica ha detto:

    Che fame mi hai fatto venire Sara, e tutti posti carinissimi tra l’altro. In più mi hai ricordato quanto mi manchino le pucce e le focacce pugliesi!!!!

  10. Nadia ha detto:

    Tesoroooo non potevo non passare a leggere questo tuo post. Mancano tanto anche a me I nostri caffé alla scoperta di nuovi posticini. Speriamo che ne aprano altri prima che rientri 🙂 tu intanto prendi appunti per le prossime escursioni. Un bacio bella mia e a presto

  11. Julia ha detto:

    Non ho mai assaggiato il pasticciotto e fino ad un po’ di tempo fa non lo conoscevo neppure! Toccherà fare questo sacrificio e assaggiare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!