Le migliori destinazioni per l’estate 2019

L’estate 2019 si avvicina, nonostante le intemperie che hanno colpito la penisola italiana, ed è tempo di pensare all’organizzazione delle vacanze. Se ti stai chiedendo quali saranno le tendenze della prossima stagione il mio invito è quello di lasciarti ispirare da drinkfromlife e momondo, quest’ultimo mio valido alleato nella ricerca dei voli e delle strutture ricettive alle quali faccio affidamento nei giorni di vacanza.

In Europa

Puglia: nel cuore del Salento

Non potevo che iniziare da casa mia. 🙂 Il Salento è la terra del buon vivere, siamo specializzati nell’accoglienza. Anche per noi – come i cugini indiani- l’ospite è sacro. Fai amicizia con un salentino e ti ritroverai a cena con tutta la sua famiglia, che si tratti di una frisellata in riva al mare, sotto le stelle, o di una grande tavolata in un paesino dell’entroterra, l’esperienza genuina è assicurata! Quello che conta è avere la giusta attitudine, quella che in qualsiasi parte del mondo ti apre verso l’altro. Se non ami la confusione evita agosto e le spiagge affollate, ci sono chilometri e chilometri di scogliere quasi deserte che aspettano solo te! Per non parlare dei siti magici (da qui passarono anche i Celti) che rimandano alla prossima meta.

mare di Puglia

Irlanda: immergiti nel verde magico

L’estate è, senza dubbio, la stagione migliore per visitare la terra dei Celti, l’isola smeraldo dove potrai annusare la magia nell’aria. Qui puoi lasciarti incantare da un mondo fantastico e ancora palpabile, seguire le tracce delle leggende e avere la sensazione di essere protagonista di un romanzo fantasy. Permettiti di esplorarla in lungo ed in largo e non saltare assolutamente una tappa a Dublino la città della musica e della letteratura. La trovo incredibilmente ispirante e instagrammabile ma il suggerimento di drinkfromlife è di fotografare la vita vera nella sua meravigliosa imperfezione perché questo avvicina le persone e poi il perfezionismo sta passando di moda. 🙂

Mondo

Serbia: un salto a Belgrado

Belgrado è stupore, rinascita, un inno alla resilienza. Ho amato così tanto questa città che mi ha accolta con uno spirito gentile e delicato. Qui, gli abitanti, si fermano per strada ad aiutarti spontaneamente se sei straniero e lo fanno senza interesse, per pura umanità. Ho amato passeggiare in bicicletta lungo il Danubio e dormire in un ostello galleggiante (ce ne sono diversi), svegliarmi al mattino e vedere le papere scivolare sull’acqua a pochi metri da me. Per non parlare del centro storico e di Skadarlija, quartiere che spicca per la sua anima bohemienne, che racchiude un fascino senza tempo.

A Corfù

Grecia: scopri la Corfù segreta

Corfù, denominata anche Kerkyra, è rinomata per il turismo selvaggio di agosto, soprattutto giovanile, e le feste in discoteca. Eppure conserva un suo lato segreto, accessibile a chi ama esplorare e non fermarsi in superficie. Corfù è verde brillante che ti avvolge totalmente e blu cristallino che purifica con le sue acque fresche e rigeneratrici. Affitta una macchina e perditi tra le sue strade, inerpicati sui paesini in altura, dove la vita è scandita da ritmi antichi, i vecchietti siedono insieme ai tavolini dei tipici bar le tartarughe si muovono libere e selvatiche. Corfù potrebbe sorprenderti e mostrarti ciò che non ti aspetti.

Marocco: Essaouira

Se le temperature bollenti non ti fanno paura ed ami la musica non puoi perderti il Marocco. Lasciati ammaliare dal festival della musica Gnawa, o Gnaoua, a Essaouira una località poetica che si srotola, poetica, sull’Oceano. Non solo musica ma anche arte e cultura che affondano radici nelle tradizioni antiche pur assorbendo la modernità del tempo presente. Meta di artisti, surfisti e viaggiatori, Essaouira, merita una visita approfondita. Mitigata dal mare, la Porta del Vento, così viene chiamata, placa l’anima.

Essaouira

Conclusioni.

La mia top 3: cerco sempre il mare

La mia scelta, seguendo il mood del momento, ricade sul Marocco perché lì ho lasciato un pezzettino di cuore e sarebbe un sogno partecipare al festival (anzi, adesso ricontrollo i voli eh eh eh) in un luogo, Essaouira, che ho amato profondamente, al punto da tornarci nell’arco dello stesso viaggio perché mi mancava. A seguire Corfù per la sua natura avvolgente che rigenera e il Salento perché continuare a vivere qui è una scelta ponderata, che rinnovo ogni giorno. E poi, questi tre luoghi sul mappamondo sono accomunati dal mare.

Continua a seguire l’ispirazione sui social seguendo @drinkfromlife sui social e gli ashtag #bethechange per drinkfromlife e @momondo sui social e gli ashtag #owtravelers #admomondo per momondo.

E tu, quale meta scegli? Hai già un viaggio in programma?

Alla prossima puntata!

xxx

Sara Chandana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sara

Zingara. Amante della natura. Yogini. Minimalista. Amo il caffè e cantare da mattina a sera.

29 Risposte

  1. Giulia ha detto:

    Quest’anno mi piacerebbe andare in Grecia, mi ispirano particolarmente Mykonos, Santorini e Corfu! Ora valuterò!

  2. Valentina ha detto:

    Io avevo pensato al Salento, e mi sembrava bella Polignano a Mare. Premetto che non sono mai stata in Puglia ma ho sentito parlare della costa Salentina. Però mi interessa anche la vita notturna la sera visto che viaggio da sola e non voglio chiudermi in albergo a vedere la tv. Non cerco la disco (allora vado a Ibiza) ma locali carini e glam. Ci sono?

    • Sara ha detto:

      Ciao Valentina, Polignano è meravigliosa! Essendo una località turistica i locali ci sono e, adesso che ricordo, sono anche molto carini. Sono stata a Polignano un paio di volte, di giorno e di sera tardi. La prima volta al mare, la seconda ero di passaggio con un amico e ci fermammo a prendere un gelato. Lo ricordo bene perché, per scherzo, mi schiacciò il suo sul naso ah ah ah.
      Per la vita notturna sicuramente il Salento è il top, d’estate non ci facciamo mancare nulla. Otranto, Gallipoli, Torre dell’Orso. C’è l’imbarazzo della scelta!

  3. La Puglia rimane sempre la scelta estiva migliore quando si vuole rimanere in Italia! L’Irlanda, pur essendo vicina a me, mi manca ancora ma ci sto lavorando per riuscire a vederla quest’anno o almeno il prossimo!
    Il Marocco mi affascina da sempre e spero di andare presto. Sono tutte mete che comunque sceglierei! Poi con vista mare, ancora meglio!

  4. Julia ha detto:

    Non ho scelto queste destinazioni per una breve vacanza estiva ma comunque la Grecia Che trovo sia proprio perfetta come meta balneare estiva e non solo

  5. Silvia ha detto:

    Amo il salento e ci tornerò anche quest’est Per qualche giorno!! Nella prima foto dove sei? Altra meta che mi interessa moltissimo è Belgrado ma vorrei studiare un viaggetto a più tappe per quelle zone per quando il mio piccolo sarà più grande!!

  6. Tra queste mete mi ispirano tantissimo Belgrado e Dublino, anche se da Torino è più facile arrivare dall’altra parte del mondo 😉
    Comunque trovo che Momondo sia un ottimo strumento per trovare voli a prezzi ottimi, e infatti ho già attivato parecchie alert di prezzo.

    • Sara ha detto:

      Gli alert sono preziosi, anche io ne ho attivati alcuni.
      Che fortuna avere l’aeroporto vicino casa, io devo sempre fare levatacce per raggiungere l’aeroporto di Bari o Brindisi. 🙂

  7. Virginia ha detto:

    è molto difficile spiegare come scegliamo una destinazione, noi. Credo che il modo migliore per dirlo sia “di petto”. Capita chem nei mille discorsi sui viaggi, uno dei due dica una destinazione e zac! si apre un mondo e partiamo con la pianificazione.

  8. Evelina ha detto:

    Corfù mi ha sempre attratto e la considero particolarmente adatta alle famiglie per bambini, mi scoraggiano solo i racconti sulla moltitudine di zanzare: ma è realmente così invasa, secondo te, o si tende ad esagerare ?

  9. ANTONELLA MAIOCCHI ha detto:

    Non è perchè tu sei salentina e voglio farti un piacere ma io sceglierei senza un attimo di esitazione il salento. Mare spendido, cibo ottimo e accoglienza generosa! Poi ma molto distante, il Marocco. Buona estate!

  10. Elisa ha detto:

    Quante belle idee!
    Se potessi scegliere fra queste probabilmente opterei per Essaouira e Corfù 🙂 mentre Belgrado è proprio una di quelle città che difficilmente mi sarebbe venuta in mente.
    Noi quest’anno abbiamo messo nella nostra lista Napoli, speriamo di poterci andare finalmente in autunno!

  11. MARTINA BRESSAN ha detto:

    Quante ottime idee. Io credo che noi a settembre andremo in Puglia. Faremo un tour nella zona del Salento, tra visita a città e qualche giorno di mare. Tra le altre destinazioni che citi, vorrei tanto andare in Marocco… sarebbe un sogno per me

  12. Michele ha detto:

    Hai inserito la destinazione delle mie prossime vacanze, Corfù è un’ottima meta per la famiglia.

  13. Simona ha detto:

    Hai menzionato tutte mete che sogno anche io Sara! Il Salento poi, così vicino eppure ancora così inesplorato per me. Ma come devo fare mannaggia, qui urge un rimedio al più presto!!!

  14. Alessandra ha detto:

    Per noi estate significa Dolomiti e in particolare Val Pusteria. È lì che ricarichiamo le batterie al cospetto di paesaggi meravigliosi. Delle mete che hai citato tu, dato che non amo il caldo, sceglierei senza dubbio Dublino. Spero presto di poterla visitare!!

  15. Ma che belle destinazioni, da fare invidia… Se potessi le visitarei tutte, non sarebbe affatto male ahahah
    In Puglia ci sono stato ed il mare è favoloso, vorrei visitare Corfu. Mi hai motivato.

  16. Stefania ha detto:

    Se dovessi sceglierne una sarebbe l’Irlanda perché non sono mia stata, tornerei però volentieri in Salento perché mi era piaciuto tutto: borghi, natura, spiagge, cucina.

  17. Luisa Miele ha detto:

    Ecco ora vorrei andare in tutti questi posti!!! Grazie per le idee, anche io cerco sempre il mare e Corfù mi incuriosisce molto!

  18. Roberta ha detto:

    Io sono di parte e ho già prenotato per tornare in Scozia, ma in alternativa non avrei dubbi e opterei per l’Irlanda. Siamo già stati a a Dublino, ma un on the road nell’isola smeraldo non mi dispiacerebbe.

  19. Roberta ha detto:

    Da innamorata cronica della Scozia, tra le destinazioni proposte qui, opterei naturalmente per la cugina Irlanda

  20. monica ha detto:

    Che dire…fra tute le mete Corfù, vista lo scorso anno, posso dire essere veramente stupenda che offre ancora angoli di pace e relax anche in pieno agosto! Ora ci toccherà testare le altre mete citate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!