Giornata Mondiale della Terra

La Giornata Mondiale della Terra è un promemoria per tutti i giorni, l’occasione per portare l’attenzione sul nostro pianeta.
È importante nutrire un amore da coltivare ogni giorno, attraverso il rispetto e la cura di noi stesse/i, le persone intorno a noi, che sono i nostri coinquilini su questo pianeta, una grande astronave blu che fluttua morbidamente nello spazio. Un amore da seminare, coltivare e nutrire attraverso le buone pratiche quotidiane, per una vita sempre più sostenibile, rivolta al Bene Comune. Creando e rafforzando reti di cooperazione e scambio tra gli esseri umani, nel pieno rispetto dell’ambiente e di tutti i suoi abitanti, animali compresi.
Le vere rivoluzioni sono soprattutto quotidiane, interiori, silenziose e gentili. Non si arrendono: hanno la perseveranza e il coraggio di continuare, nonostante tutto. Esteriorizzando naturalmente quello che sgorga dall’interno, l’ecologia è prima di tutto interiore, per questo è fondamentale onorare noi stessi e, attraverso di noi, la nostra casa.

Credit Elena Mozhvilo, Unsplash
Ci sono tanti modi per onorare noi stessi e il pianeta. Per quanto mi riguarda, sono diventata naturalmente vegetariana, praticando meditazione. Non mi sognerei mai di dire agli altri cosa mangiare, ma sicuramente un grande passo è ridurre il consumo di carne, per tanti motivi. Utilizzo prodotti riutilizzabili e lavabili come assorbenti e dischetti per il trucco. Il mio spazzolino è biodegradabile e cerco di ridurre la plastica. In viaggio porto sempre con me, da anni, una borraccia. Cerco sempre di imparare e non sentirmi mai arrivata, di essere informata e di imparare dai miei stessi errori. Ho reso questo blog a impatto 0
Per me, inoltre, la sostenibilità è tutto, relazioni comprese, qualcosa che nasce dalla piena e profonda consapevolezza e ti guida nella vita. Non tanto qualcosa che si acquisisce, ma si riscopre e vive.
Felice Giornata Mondiale della Terra!
Se ami la natura potrebbe interessarti la sezione giardini
Alla prossima puntata con drinkfromlife!
Sara Chandana