Vienna – mercatini aperti anche dopo Natale

  • FB_IMG_1510759238237
  • FB_IMG_1510759250889
  • FB_IMG_1510759247173
  • FB_IMG_1510759704322
  • FB_IMG_1510759691762

La metropoli del piacere

Così è stata definita Vienna dall’Ente del Turismo Austriaco. Difficile affermare il contrario. Ho avuto la fortuna di visitare Vienna più di una volta e so benissimo che qui è possibile realizzare ogni sfizio.

 


Ti racconterò dei mercatini che ho visitato a Vienna dopo Natale

I mercatini di Natale sono l’ideale per immergersi nell’atmosfera suggestiva di questa festività amata soprattutto dai bambini. Da bambina lo attendevo con trepidazione, poi per un periodo della mia vita ho desiderato che il Natale passasse subito perché mi ricordava solo la mancanza di chi non c’è più. Eppure non si può soffrire per sempre, mi dico sempre che la vita è una e io voglio onorarla. Così piano piano, naturalmente, ho ricominciato ad amare il Natale.

Lo scorso anno ero in India, due anni fa sono andata a Vienna per Capodanno così ho deciso di scrivere un post sui mercatini qui aperti anche dopo Natale. Ho scritto questo post prima di partire in  Germania, dove sono da un mese e mezzo, e fino all’ultimo ho sguazzato nell’indecisione riguardo la sua pubblicazione.

Lo pubblico o non lo pubblico? Le foto dei mercatini sono rimaste nel mio pc in Italia. Ok, lo pubblico!


Rathausplatz

È il mercatino che si srotola nella Piazza del Municipio.

… Attraversa il grande arco addobbato e immergiti pienamente nell’atmosfera natalizia viennese. Vedrai alberi illuminati a festa e potrai gironzolare tra le 150 bancarelle allestite per l’occasione. Si trova veramente di tutto: dai cappelli buffi con le forme di animali, ai souvenirs, al cibo caldo, al delizioso punch caldo. Puoi noleggiare la tazzina o comprarla e camminare per mercatino riscaldandoti con la bevanda natalizia per eccellenza.

Info utili

Dove: Rathausplatz

Quando: dal 18 novembre al 3o dicembre, dalle 10.00 alle 22.00 ma è aperto anche  Capodanno 🙂 Ho celebrato lì il Capodanno 2016 a colpi di valzer 🙂

wienerweihnachtstraum

 Mercatino alla Reggia di Schönbrunn

Si tratta di un delizioso mercatino  che dopo Natale si trasforma in un mercatino del Nuovo Anno. Amo molto Shönbrunn e ci torno ogni volta che vado a Vienna. Da piccola amavo i film sulla principessa Sissi e anche se adesso sono in un corpo da adulta il cuore della mia bimba interiore fa le capriole in posti del genere 🙂  Ho adorato passeggiare tra le bancarelle del mercatino e curiosare tra gli oggetti. Oltre ai manufatti tradizionali si trovano oggetti davvero particolari e anche giochi di legno e fischietti.

Anche qui potrai gustare un buon punch per scaldarti dal rigido clima austriaco.

Informazioni utili

Quando: dal 27 dicembre al 1 gennaio è aperto ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00.

Dove: Reggia di Schönbrunn

Mercatino vicino la ruota panoramica del Prater

Il Prater è il parco giochi di Vienna dove potrai respirare un’atmosfera d’altri tempi. Ho avuto la fortuna di vederlo baciato dalla neve e di percorrerlo su una coltre bianca. La ruota panoramica era in funzione e ho provato il brivido romantico di vedere Vienna dall’alto. Dopo aver pagato il biglietto per entrare ( con la Vienna Card abbiamo potuto usufruire di uno sconto) ci siamo ritrovati in un’area al chiuso dove si trova una ricca esposizione di miniature natalizie in movimento. Ci credi che sono tornata bambina?

Molte attrazioni non funzionavano per il gelo ma consiglio vivamente di fare un salto. Fino al 7 gennaio ci sono anche concerti dal vivo.

Informazioni utili

Quando: è aperto dal 18 novembre al 7 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 12,00 alle 22.00. Sabato, domenica e festivi dalle 11.00 alle 22.00.La vigilia di Natale apre dalle 10.00 alle 17.00 mentre il 31 dicembre dalle 11.00 alle 2.00 di notte.

Dove: si trova a Riesenradplatz.

Mercatino a Stephanplatz

È il caratteristico mercatino viennese, si dispiega nei dintorni dell’imponente Duomo di Santo Stefano, dove ti consiglio assolutamente di entrare e accendere una candela. Tra le 40 bancarelle di Stephanplatz potrai trovare prodotti tipici gourmet da farti leccare i baffi. Anche se dura fino al 26 dicembre, nei giorni successivi ho ancora trovato alcuni stand aperti.

Informazioni utili

Quando: dal 17 novembre al 26 dicembre, dalle ore 11.00 alle 21.00.
Il 24 dicembre dalle ore 11 alle 16, il 25 e il 26 dicembre dalle ore 11.00 alle 19.00

Dove: Stephansplatz/direzione Churhausgasse, 1010 Vienna

K.u.K

Immergiti nella Vienna imperiale. Il K.u.K è il più nobile dei mercatini, grazie alla sua ubicazione nelle vicinanze di Hofbrug, la sede della ex monarchia imperiale. Qui hanno camminato membri di famiglie imperiali e nobili per celebrare le feste natalizie. Le luci che esaltano, di sera, gli scavi archeologici rendono impressionante questo percorso sensoriale che celebra la vista.

Dove: Michaelereplatz

Quando: 11 novembre – 1 gennaio dalle 10.00 alle 20.00

Hai trovato utile questo articolo?

Condividilo 🙂

 

 

 

 

 

Sara

Una zingarella vegetariana a spasso per il mondo

15 Risposte

  1. Konsuelo ha detto:

    utilissima guida anche per chi pensa di partire dopo i giorni di Natale!

  2. Margherita ha detto:

    Ciaoo!! Sono stata a Vienna l’anno scorso per Natale e l’ho trovata a dir poco stupenda. Vienna è magica, un’eleganza e bellezza unica fra le capitali del centro Europa.
    Mi fa piacere che non sono l’unica ad essersela goduta da quelle parti!!

    • Sara Chandana ha detto:

      Vienna è davvero magica e amo tutto il verde che c’è e che la circonda, oltre le sue bellezze. Mi sento una privilegiata ad averla vista in tutte le stagioni e stavo per tornarci in questi giorni ma poi ho deciso di chiudere il viaggio che stavo facendo per tornare a casa a metabolizzare le esperienze vissute. Ti auguro di tornarci in primavera/estate 🙂

  3. Valentina ha detto:

    Molto interessante! Segnato tutto, poichè questa settimana sarò a spasso per Vienna : D

  4. Daniela ha detto:

    Anch’io sono stata a Vienna durante il periodo natalizio. Che dire se non bellissima! E poco importa del freddo, i mercatini rendono tutto davvero magico!

  5. Vienna mi attrae molto…ho preso appunti 🙂 chissà che non riesca ad andarci presto.

  6. Stefania CON LA VALIGIA ARANCIONE ha detto:

    Che bella Vienna, una destinazione che mi ispira! Apenna becco l’offertona con il volo sarà mia!

  7. Che meraviglia! Vienna è nella lista desideri per questo 2018. Sotto le luci del Natale è sicuramente magica. Io spero di vederla in primavera, piena di fiori.

  8. Adoro i mercatini di Natale! Magari l’anno prossimo ci faccio un pensiero perchè mi piacerebbe molto visitare anche la città.

  9. Giulia M. ha detto:

    Che meraviglia! Adoro i mercatini natalizi, e quelli che ho in visto in Austria erano veramente deliziosi! In caso dovessi tornare a Vienna nel periodo giusto ricontrollerò il post ; )

  10. marina ha detto:

    Purtroppo ho visitato VIenne solo in piena estate e l’idea della magia e dell’atmosfera natalizia che hai descritto anche dopo natale mi ispira non poco!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *