Turismo sostenibile: blogger italiane e influencer da seguire

  • travelgirl
  • green leaves lawrence-kayku-974651-unsplash
    Credit Laurence Kayku, Unsplash
  • colibriandrea-reiman-270997-unsplash
    Credit Andrea Reiman, Unsplash
  • sun melissa-askew-678855-unsplash
    Credit Melissa Askew, Unsplash
  • dino-reichmuth-115620-unsplash (1)
    Credit Dino Reichmuth, Unsplash
  • dikaseva-35077-unsplash
    Credit Dikaseva, Unsplash

Viaggiare è meraviglioso! Attraversare il Pianeta Terra, conoscerne genti e tradizioni, spogliarsi di orpelli inutili mentre si arricchiscono il cuore e il bagaglio di esperienza. Ancora meglio se un viaggio abbraccia i principi del turismo sostenibile e responsabile. Noi Eco Life Drinkers, infatti, amiamo i viaggi consapevoli, la natura, i ritmi lenti, la vicinanza alle persone. Curiosando e leggendo sul web, mi sono imbattuta in diversi blog, o profili social, molto interessanti ma è quando si racconta di viaggi responsabili che mi batte davvero forte il cuore.

Così è nata la guida: Turismo sostenibile: blogger italiane e influencer da seguire (secondo drinkformlife).

Buona lettura!


Viaggiare Libera

Per molti Valentina non ha bisogno di presentazioni e per chi non la conosce è arrivato il momento di farlo. Lei viaggia seguendo i principi del turismo responsabile e sostenibile, e accompagna chi vuole farlo in diverse avventure in giro per il mondo! Con una formazione alle spalle degna di nota e tanta esperienza, si può considerare una pionera nel blogging che riguarda uno stile di viaggio green, vicino alle popolazioni e quindi alla Terra. Ha viaggiato in ben 48 paesi!

Leggi i suoi articoli su Viaggiare Libera

Credit Andrea Reiman, Unsplash

Viaggio Incontro Sostengo

È il progetto di Teresa che si definisce ingegnere ambientale e viaggiatrice instancabile. Si è specializzata nel turismo responsabile e sostenibile  e il suo motto è:

Non possiamo evitare di lasciare impronte ma possiamo scegliere come farlo

Inoltre, Teresa, sensibilizza bambini e ragazzi attraverso progetti di educazione ambientale, alternando durante campi e laboratori educazione formale e non formale. Direi che merita di essere seguita. Puoi trovarla su Facebook e Istagram come @ViaggioIncontroSostengo.

Credit Laurence Kayku, Unsplash

I Sentieri si Costruiscono Viaggiando

Lorena ha aperto il suo blog, su cui racconta i suoi viaggi responsabili e on the road in giro per il mondo, dopo un lungo viaggio in India. Durante questa intensa avventura a bordo di una Royal Enfield è andata a caccia di danze antiche per scrivere la sua tesi. Insegnante di yoga, attualmente è iscritta al corso di Laurea di Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio. È sicuramente una donna multipotenziale!

Leggila su I Sentieri si Costruiscono Viaggiando 

Credit Dino Reichmuth, Unsplash

Follow the Sun

Blog nato da poco (ma promette molto bene) è stato concepito per parlare di turismo sostenibile, e sostenibilità in generale. È il blog di Giulia che considera il viaggio la migliore scuola di vita esistente, che apre la mente e insegna lo spirito di adattamento. Oltre ai viaggi responsabili, promuove una vita sostenibile a 360°per vivere giornate sempre green. Brava Giulia! 🙂

Puoi leggerla su Follow the Sun 

Credit Melissa Askew, Unsplash

Viaggio Sostenibile

Selene è specializzata in turismo e stili di vita sostenibili. Promuove la gentilezza attraverso diverse forme e per lei, in quest’ottica, è importante parlare di sostenibilità. Partendo dal suo territorio, Il Polesine e il Delta del Po, ci racconta il mondo attraverso i suoi occhi. Niente male, eh?

Puoi leggerla su Viaggio Sostenibile

Credit Dikaseva, Unsplash

Chiude così la carrellata green. Se anche tu gestisci un blog, o un canale social (o non solo uno) che segue i principi del turismo sostenibile e responsabile, fatti conoscere!

Scrivimi una mail a drinkfromlife@gmail.com e creiamo rete. 🙂

Alla prossima!

xxx

Sara

 

Sara

Zingara. Amante della natura. Yogini. Minimalista. Amo il caffè e cantare da mattina a sera.

12 Risposte

  1. Vale Ipa ha detto:

    A parte Valentina di Viaggiare Libera, gli altri non li conoscevo! Ti segnalo anche un altro blog di amici conosciuti in viaggio che magari può interessati: BuongiornoWorld

    Ciao a presto!

  2. Noemi Bengala ha detto:

    Un’altra che posso consigliarti è @mylifeoneearth . È una persona meravigliosa e molto attenta alle tematiche ambientali. Io intanto vado a scoprire questi profili che invece non conoscevo per nulla. perciò grazie!

  3. Flabulous Way ha detto:

    Grazie per questa carrellata di travel blogger green, che non conoscevamo! Andremo a leggere i loro blog per avere un’altra visione del viaggio

  4. Grazie dei tuoi preziosi consigli. Alcuni di questi blog non li conoscevo, vado a leggere per saperne di più =)

  5. Cath ha detto:

    Non conoscevo queste blogger/influencer, grazie dei consigli. Hanno dei profili davvero belli!!

  6. Virginia ha detto:

    Bellissime le tue segnalazioni; conoscevo solo Valentina di ViaggiareLibera, ora vado a conoscere anche gli altri canali che hai segnalato. Viaggiare sostenibile è importantissimo: dobbiamo preservare questo Pianeta, che è così meraviglioso e ci regala grandissime emozioni.

  7. Marina ha detto:

    Ottima carrellata e complimenti a questi blogger! Io nel mio piccolo cerco di perseguire alcuni intendimenti del turismo sostenibile, e stimo tantissimo chi ne fa una filosofia di vita e la racconta!

  8. Raffi ha detto:

    Non conoscevo queste blogger e ora le sto leggendo per capire meglio la loro filosofia di viaggio e di vita. Mi piace scoprire nuovi modi di viaggiare e di intendere il viaggio. Grazie

  9. Annalisa ha detto:

    Conosco e seguo Follow the Sun. Un blog davvero ben fatto e carico di articoli stupendi. Gli altri comincerò a seguirli grazie ai tuoi consigli. Articolo pieno di spunti interessanti il tuo.

  10. Lucy ha detto:

    Molto molto interessante! Il turismo sostenibile è l’unica via. E secondo me può anche rendere, e bene. 🙂 Mi sono segnata tutti questi blog. Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!