World Tourism Day – giornata mondiale del turismo

  • FB_IMG_1625937551039
  • 14368771_10210702320816172_4319311403022289094_n
    Sostenibilità, una scelta giornaliera
  • turismo-sostenibile-ITA-01
    Pratichiamo il turismo responsabile e il turismo sostenibile.
  • XuJXjnkM

Il World Tourism Day è la giornata mondiale dedicata al turismo, cade il 27 settembre di ogni anno.

Il tema della giornata 2021, le cui celebrazioni si sono svolte in Costa d’Avorio a Cocody, è Leave No One Behind, non lasciare indietro nessuno, per la promozione di un turismo inclusivo. Rivedere il turismo è molto importante, soprattutto dopo la pandemia che ha stravolto le nostre vite.

The human desire to travel and explore is universal, which is why tourism must be open for everyone to enjoy. UNWTO

Dal principio questo blog è orientato al turismo responsabile e sostenibile (è un sito a 0 impatto ambientale) per la promozione del viaggiare consapevole ed è necessario che sia anche inclusivo ovvero ripensando spazi, itinerari, mezzi in modo tale da renderli fruibili per tutti.

World Tourism Day. Cos’è il turismo responsabile e sostenibile?

Definizione dal World Tourism Organization

Il World Tourism Organization (WTO), l’Organizzazione Mondiale del Turismo, ci lascia la seguente definizione di turismo sostenibile:

Lo sviluppo del turismo sostenibile soddisfa i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro

Definizione della International Ecotourism Society

L’americana International Ecotourism Society, invece, riguardo il turismo responsabile parla di:

Un viaggio responsabile nelle aree naturali che preserva l’ambiente e migliora il benessere delle popolazioni locali

Su cosa si basa il turismo sostenibile?

È fondamentale che lo sviluppo del turismo sostenibile si fondi su 3 pilastri

  1. sostenibilità sociale
  2. sostenibilità ambientale
  3. sostenibilità economica

Turismo responsabile e turismo sostenibile sono la stessa cosa?

Non c’è sostenibilità senza responsabilità, una include l’altra.

Nello specifico, si parla di sostenibilità quando si considera l’impatto ambientale che ha il turismo; si parla invece di responsabilità quando si considera l’impatto etico sul popolo ospitante.

Cosa vuol dire viaggiare in modo responsabile e sostenibile?

Significa entrare in profonda connessione con il luogo ospitante e con la sua cultura, ricordandosi, appunto, che si è ospiti. Una connessione di questo tipo richiede informazione, antecedente la partenza, sul luogo, la gente e le tradizioni locali in modo tale da poter assumere, durante il viaggio, una permanenza rispettosa.

Sostenere la comunità

È anche importante, in quest’ottica, supportare l’economia locale e rispettare l’ambiente.

Come?

Di seguito alcuni esempi.

  1. Scegliendo piccole strutture ricettive sostenibili
  2. Acquistando cibo biologico direttamente dai produttori (km0). Lo sai che l’alimentazione vegetariana ha meno impatto ambientale?
  3. Acquistando oggetti e souvenirs dagli artigiani locali.
  4. Viaggiando lontano dai luoghi principali presi di mira dal turismo di massa.

Inoltre, un viaggiatore responsabile è sensibile e aperto, cerca di stabilire un contatto con la gente del posto e la natura circostante. Le sue parole chiave dovrebbero essere: rispetto e salvaguardia.

Turismo e inquinamento

Il turismo è una delle maggiori fonti di inquinamento ambientale. I trasporti sono tra i più grandi responsabili dell’impatto turistico sull’ambiente, basti pensare che aereo e macchina sono i mezzi più inquinanti.

Scegliere mezzi di trasporto più sostenibili

Limitare gli spostamenti aerei, prediligere i mezzi pubblici. Si può anche scegliere di condividere l’auto con altri viaggiatori (bla bla car insegna) per limitare il numero di vetture nelle strade, salire sui taxi collettivi (nei paesi in cui vengono utilizzati). Tutto questo è indice di attenzione e rispetto verso l’ambiente. Il mezzo più ecologico resta la bicicletta, oltre le nostre gambe. Negli ultimi anni si è diffusa la scelta dei cammini a piedi: potrebbe essere un buon segno, a patto che non si lascino tracce del proprio passaggio.

Selezionare le strutture ricettive.

Anche gli alberghi hanno un forte impatto sul pianeta: per via del consumo di energia e acqua al giorno emettono CO2, gas responsabile dell’aumento dell’effetto serra. In questo è fondamentale la scelta di chi viaggia: cerchiamo di scegliere strutture attente all’ambiente, inclusive, che si impegnano a migliorare di anno in anno. Non chiediamo il cambio di asciugamani ogni giorno; non sprechiamo acqua, non importa chi paga la bolletta.

Per quanto mi riguarda prediligo, in viaggio, soggiornare presso le famiglie locali o in strutture a conduzione familiare o ancora dove lavora la gente del posto. Magari nell’entroterra, boicottando le strutture che non sono in armonia con il paesaggio circostante. Sarebbe il massimo se fossero dotate di pannelli solari, con attenzione all’alimentazione, agli sprechi.

Camminiamo sulla Terra sapendo che stiamo calpestando il suolo di casa nostra e onoriamola.

Felice World Tourism Day, ogni giorno!

Potrebbe anche interessarti: Viaggi consapevoli, turismo responsabile e sostenibile

Sarei felice di leggere un tuo commento 🙂

Se vuoi ricevere aggiornamenti in tempo reale e scoprire altre chicche, puoi seguire drinkfromlife sulla pagina instagram drinkfromlifetravels

Sara Chandana

 

 

 

Sara

Anima vagabonda, amo aggirarmi nelle medine arabe, nei templi indiani, nei borghi salentini o deserti sperduti nel mondo a sentimento, collegata con la Terra e il Cuore. Mi trovi anche sul progetto Sahara View Tours.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!