Il Tempio di Hanuman ad Hampi | India
Il Tempio di Hanuman ad Hampi, in Karnataka, si chiama precisamente Yantrodharaka Hanuman Temple. Si tratta di un tempio induista, chiamato anche Pranadeva Temple.
Hanuman è la divinità indiana con la testa da scimmia e in India mi è capitato di visitare diversi templi in suo onore, come il tempio di Hanuman a Delhi. Lì ho vissuto un’esperienza veramente intensa, complice l’arrivo in India, l’ennesimo shock culturale, la particolare conformazione del tempio. In generale, tutti i templi in India hanno un’energia molto particolare, alcuni si trovano su alture e si raggiungono esclusivamente a piedi.
Per raggiungere il Tempio di Hanuman ad Hampi mi sono spostata in motorino, insieme alla carovana di viaggiatori di quel periodo, con cui sono ancora in contatto. Sono le magie dell’India, dove ho trovato i viaggiatori e le viaggiatrici sulla mia stessa lunghezza d’onda. Avevamo affittato i mezzi in una delle varie piccole agenzie che si trovano sulla riva del fiume Tungabhadra, per poi spostarci insieme. Ricordo che, lungo la strada, persi nel nulla, incrociammo un altro motorino: una scena da shock perché sopra c’era una ragazza che avevamo conosciuto a Jaisalmer, nel deserto del Thar, in precedenza. Un sorriso al volo, non ci saremmo visti più. Era seduta sul motorino dietro un ragazzo indiano. Felice e libera.
Quando viaggi ti rendi conto che il mondo è davvero piccolo! Una volta arrivati a destinazione, abbiamo percorso un pezzettino a piedi, insieme ad altri pellegrini, e poi salito ben 575 scalini, sotto il sole caldo dell’India del Sud, di quel periodo.
Ricordo tanta fatica, ma il panorama in cima è indimenticabile. Vedere il tramonto splendere sulle risaie e sulle grandi pietre che caratterizzano Hampi, mentre le scimmie giocano intorno è un lusso impagabile. Sono quei momenti che sembrano così naturali mentre li vivi e ti rendi conto completamente del loro valore, di cosa hai fatto, anni dopo. E sai che, in qualche modo, si sono insinuati come granelli lucenti nei pori dell’anima.
Curiosità
Non lontano dal tempio di Hanuman si erge il Kodandarama Temple in onore di Lord Rama. Esso simboleggia la prova di Rama e Hanuman. Secondo il Ramayana, testo sacro induista, il primo incontro tra i due avvenne nel punto d’incontro tra i templi, sulla collina di Malyavana.
Hanuman è raffigurato sul granito, seduto in padmasana, al centro di uno Yantra (figura geometrica sacra). Tiene la mano destra in Vyakhyanamudra e sinistra è in Dyanamudra; i mudra sono dei gesti simbolici delle mani, utilizzati nello yoga e nella meditazione, approfondiremo in futuro. Veste Kiritamukuta,un copricapo conico e vari ornamenti.
Dal taccuino di viaggio
9 marzo 2017
Sto per lasciare Hampi ma prima non potevo farmi mancare un’altra gitarella in motorino con la tribù di viaggiatori italiani.😊
Girare in motorino nei dintorni di Hampi é stato un atto liberatorio, essere libera di muoversi e farlo con il vento tra i capelli… andare per villaggetti sperduti dove la gente vive ancora nello stesso modo da centinaia di anni mi ha emozionata. I bambini, che chiedono sempre penne o 10 rupie, e le donne incontrati di passaggio salutavano e mandavano baci.
Mi è piaciuto molto sostare al fiume e contemplare le donne che lavavano le stoviglie o i panni – all’improvviso si è materializzato un uomo che lavava la bicicletta! – scherzare con piccoli amici. C’era una bambina bellissima di nome Kaliani, con nastrini a chiudere le trecce e un vestito elegante.
Ho fatto 575 scalini per salire sul tempio di Hanuman, il dio scimmia, e ammirare un altro tramonto indiano. Una fatica per salire e un attimo per scendere.😊
Hampi ha un’energia forte, ancestrale, con le pietre giganti che assorbono l’energia del sole che batte tutto il giorno e numerosi tempietti nei quali ho respirato pace.Se dovessi tornarci per la terza volta ci starei sicuramente più di qualche giorno, un conto é andare a vedere i luoghi e un conto é intingersi nella loro energia. Già come seconda visita sento di essere andata più a fondo. E adesso mi preparo per la partenza, torno in Rajasthan.😀
#unasalentinaindia
Lo sai che la città di Brindisi è collegata all’India? Te lo racconto in Cosa vedere a Brindisi, giro poetico
Alla prossima puntata con drinkfromlife!
Sara