Paradise Valley – Marocco insolito

  • P_20190317_185006
  • P_20190316_145500
  • P_20190316_144725
  • P_20190318_143620
  • P_20190318_143722

Ogni luogo nel mondo ha i suoi posticini segreti, o comunque fuori dai circuiti del turismo di massa. Durante il mio viaggio in Marocco speravo di ripetere l’incantevole esperienza del deserto, come in India, invece sono finita a Paradise Valley.

Paradise Valley

É la Valle del Paradiso dove, immersa/o nel verde, potrai sconnetterti dalla tecnogia e connetterti alla tua natura profonda. Che tu decida di fermarti qui solo una giornata, o più notti, rappresenta la sosta perfetta per disintossicarsi dalla vita frenetica e abitudinaria, o riposarsi dopo vari spostamenti in viaggio.

Un vero e proprio paradiso naturale in valle, alle pendici delle montagne della catena Atlas. Il fiume che passa da qui, dalle acque cristalline e benefiche, ha scavato nella montagna un canyon suggestivo e avvolgente.

Le palme da datteri svettano al cielo, i fiori si aprono al sole. Gli alberi di argan ondeggiano con dolcezza al vento, i raggi del sole scaldano il corpo ed il cuore come un balsamo magico.

L’anima del Marocco è qui, tra le gole calcaree, i canyon, i palmeti e i ginepri. Di notte le stelle brillano sopra le piscine naturali, mentre le rane gracchiano felici.

É anche la Valle delle api, capaci d’insinuarsi anche nel beccuccio della teiera e di bere tè alla menta dal tuo bicchiere.

La mia valle

Bere direttamente dall’acqua dalla fonte è un lusso incommensurabile così come potersi immergere nel fiume e lavarsi con sapone naturale. In questi giorni dormo in una piccola capanna di legno a pochi metri dal fiume, che condivido con una compagna e un compagno di viaggio.

Appena apro la porta sono immersa nel verde! Faccio colazione in riva al fiume, lavo i panni a mano, con l’acqua leggera e profumata della sorgente. Mi nutro di frutta e piatti vegetariani della cucina marocchina, che prepara un simpatico ragazzo berbero.

Ieri sera mi sono intrufolata in cucina per vedere le preparazioni, apprendendo qualche trucco del mestiere. É diverso passare velocemente da un posto e viverlo con lentezza. E così preferisco inserire meno puntine sulla cartina del Marocco ma tornare a casa con la certezza di avere colto e vissuto l’essenza di questa Terra suggestiva, o almeno una parte.

Come dicono qui..

Salam Aleikum!

 

 

 

 

Sara

Zingara. Amante della natura. Yogini. Minimalista. Amo il caffè e cantare da mattina a sera.

8 Risposte

  1. Clara ha detto:

    Aleikum Salaam! Foto che trasmettono la bellezza di questo paradiso. Oh, il potere terapeutico dell’acqua.

  2. M.Claudia ha detto:

    Questo posto merita veramente il nome di Paradiso, dalle foto sembra un sogno. Deve essere veramente rilassante fare una vacanza li

  3. Oh che posto da favola! Lontano dal caos della città. Perfetto per riposare e godersi una giornata di puro realx tra la natura. Posto appuntato 😉

  4. Andrea Moramarco ha detto:

    Troppo bello per essere vero, il Marocco sarà la mia prossima tappa per le vacanze di quest’estate. Ma è sicuro per via dell’Islam ci devo andare con la mia famiglia e non vorrei rischiare

    • Sara ha detto:

      Ciao Andrea! Grazie per la tua domanda. Andando in Marocco mi sono resa conto di quanti pregiudizi abbiamo, inculcati anche dai mass media. Io stessa avevo un po’ di timore (pensa che, nella mia mente, il Marocco è stato per molti anni una zona da boicottare) e invece mi sono ricreduta. Anzi, i mussulmani mi hanno protetta e aiutata in diverse occasioni. Quindi alla tua domanda rispondo che si, è sicuro per via dell’Islam. Anzi, lo sto anche studiando. Ho trovato in loro, nei mussulmani che ho incontrato, grande umanità. Questo è il bello dei viaggi, incontrare le persone e sfatare i pregiudizi. Assicurati solo che in quel periodo non faccia troppo caldo. Buon viaggio.

  5. Make up addicted ha detto:

    In effetti è proprio un paradiso, merita di essere visitato, non lo conoscevo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!