Dove mangiare vegetariano a Marrakech: luoghi adatti a vegetariani e vegani

Mentre la notte marocchina scende morbidamente sulla città, inizio questo post. Sono nel mio hotel, in piazza Jama el Fna, e i suoni di questo enorme circo entrano dalla mia piccola finestra. In questi giorni, sono appena tornata in Marocco, ho testato alcuni localini a Marrakech ed in alcuni si può mangiare vegetariano e vegano. Pensando ai miei amici ho deciso di scrivere questa guida su dove mangiare veg a Marrakech. Se ti piacciono le guide ti suggerisco anche quella poetica al Marocco, una terra ammaliante. Buona lettura!

Dove mangiare vegetariano a Marrakech: locali testati da drinkfromlife

Earth Cafe

Lo avevo notato a marzo ma poi, per mancanza di tempo, non ci sono andata. Così ho scelto questo posto, situato nel quartiere ebraico, Mellah, per il mio primo pranzo a Marrakech, durante questo incredibile viaggio.

Si trova facilmente grazie a Google Maps e a pochi passi da qui trovi il celebre palazzo El Bahia

Dopo la pandemia, l’Earth Cafe è stato spostato in una viuzza, non lontano dal luogo originario.

Il menu, quando ci sono stata, era scritto sullo specchio, lo staff amichevole ma i prezzi sono un po’ alti. Ho chiesto un burger vegan, credevo di ricevere un panino ma di burger c’era solo il nome. Non so se mi è piaciuto realmente o perché stavo morendo di fame. 🙂

In ogni modo lo inserisco nella guida su dove mangiare veg a Marrakech.

Vegan burger a Marrakech

Durante la mia visita, ho pagato il vegan burger 60 dirham, 6 euro, ma la porzione era piccola. Ho visto porzioni degli altri clienti, che avevano ordinato altre pietanze, più abbondanti. Orangina, una sorta di Fanta araba, costava 20 dirham, 2 euro, che comunque in altri posti costa 10 dirham. Se fossi vegana tornerei a provare altri piatti, in una città onnivora come Marrakech potrebbe essere comunque una salvezza! Considera che, nel frattempo, i prezzi sono aumentati un po’ in tutto il mondo.

Dove: 2, Derb Zawak, Riad Zitoun Kedim, Medina, Marrakech

Quando: dalle 11.00 del mattino alle 23.30

Henna Art Cafe

Ci sono stata sia a pranzo che a cena. Questo significa solo che ho amato all’istante questo locale che si dispiega su vari piani. Se ti stai chiedendo dove mangiare veg a Marrakech qui qualità e bontà vanno a braccetto.

Dove mangiare veg a Marrakech? Qui all’Henna Art Cafe trovi un’ottima Vegetarian Tajine

Parte del ricavato del guadagno va a sostenere progetti femminili e tutte le opere esposte sono in vendita. Chi lo desidera, oltre a mangiare cibo delizioso, può farsi fare un tatuaggio all’hennè.

Ho ordinato succo d’arancia, pagando, allora, 15 dirham, cous cous veg a 60 dirham e poi un ottimo caffè a 15 dirham. Non affidarti, però, a questi prezzi. L’atmosfera che si respira è davvero piacevole. Ho scelto la prima saletta perché non c’era nessuno e volevo stare tranquilla a scrivere, nelle altre c’era un’atmosfera pià allegra e chiassosa, dipende dallo stato d’animo in cui si è. Per cena ho ordinato un burritos veggie e un chai per coccolarmi (assaporare l’India in Marocco è stato un trip!) mentre scorrevo il menu per cercare le alternative vegane immedesimandomi nella mia amica M. Ci sono anche diverse insalate.

Dove: 35 Derb Sqaya Riad Zitoun El Kdim، Marrakesh

Quando: ogni giorno, dalle 11.00 alle 20.30

Restaurant El Bahja

Questo è un ristorante tipico marocchino, si nota dalle piastrelle e dall’atmosfera! Lo preferisco perché è un luogo tradizionale con un ottimo rapporto qualità prezzo. Ho mangiato la tajina veg e mi è piaciuta molto. Un’altra volta un’insalata buonissima (c’era la maionese quindi se sei vegan accertati che non la mettano), patate fritte che sicuramente non sono salutari ma una volta ogni mille fanno bene all’animo. 🙂

ELBAHJA

Dove: Rue Beni Marine, Marrakesh

Quando: da domenica a sabato, dalle 11.30 alle 23.00

Conclusioni

Questi sono solo alcuni posti che ho testato, potrei scoprirne altri e allungare la lista in questa guida su dove mangiare vegetariano a Marrakech. Se ne conosci altri scrivilo pure nei commenti! Inoltre, quando si cercano informazioni, suggerisco sempre di controllare la data del post. Se è passato molto tempo ci potrebbero essere dei cambiamenti che riguardano luoghi, orari e menu. Cerci sempre di aggiornarli, ma potrebbe sfuggirmi qualcosa.

Beh, buon appetito! 🙂

Per oggi è tutto, alla prossima puntata!

Sara Chandana

Se hai ritenuto utile questo post, o altri, puoi sostenere il blog con un caffè attraverso la campagna di crowdfunding su Ko-fi. Grazie mille. 🙂

Sara

Anima vagabonda, amo aggirarmi nelle medine arabe, nei templi indiani, nei borghi salentini o deserti sperduti nel mondo a sentimento, collegata con la Terra e il Cuore. Mi trovi anche sul progetto Sahara View Tours.

9 Risposte

1. Claudia e Mattia ha detto:

Parto la prossima settimana, quindi mi sono segnata tutto, questo post mi interessa molto.

2. Cristina ha detto:

Dalle foto sembra tutto ottimo! Io adoro le specialità estere in chiave veg!

3. Raffi ha detto:

Non sono vegana ma mi piacciono le proposte dei ristoranti vegetariani. Grazie del suggerimento.

4. Tornata da poco dal Marocco, ho apprezzato la sua cucina in tutte le varianti, e spesso ho mangiato con gusto anche piatti vegani!

5. Ilaria Fenato ha detto:

Sembrano davvero appetitosi! Non sono vegana ma ogni tanto provo questa cucina perché mi piace testare cose nuove. Sono contenta che ormai dappertutto si riesca a trovare da mangiare per ogni gusto per ogni persona

6. Isabella ha detto:

So già a chi potrebbe interessare: una persona cara che mi parla della cucina vegana da mattina a sera!

7. Fabiana ha detto:

Avrei aggiunto anche FineMama! E’ sulla main street che porta alla piazza! In quattro giorni ci sono tornata due volte: piatti ben presentati e porzioni davvero abbondanti! Non sono vegana ma mangio pochissima carne..per me è stato la salvezza!

• Sara Chandana ha detto:

Ci sono stata! Prezzi ok, (ma pur sempre turistici), porzioni abbondanti, ma dopo il sandwich io e la mia amica non ci siamo sentite bene. Peccato perché il locale è carino. Per questo non l’ho menzionato. Avremo beccato la serata sbagliata, gli daró un’altra chance