Dove dormire a Doha in Qatar
Se vi state chiedendo dove dormire a Doha, questa guida fa per voi.
Doha, la capitale del Qatar, si sta espandendo velocemente: lo skyline della città è cambiato rapidamente, con la costruzione di grattacieli e palazzi. La sua veloce ascesa ricorda Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Tuttavia, a differenza della più nota Dubai, Doha non punta sul turismo, ma sull’industria petrolifera, nonostante stia cercando di ampliare l’economia anche su altri settori. Viene, infatti, considerata dai viaggiatori una meta di passaggio, tra uno scalo e l’altro. Città cosmopolita, vi abitano diversi espatriati per lavoro, ma quando siete in giro non chiedete un bicchiere di vino: siamo pur sempre in un paese islamico e l’alcool è vietato.
Dove dormire a Doha: il Retaj Al Rayyan Islamic Hotel
Sono stata a Doha di passaggio e, grazie ad uno stop over molto lungo, ho avuto la possibilità di dormire al Retaj Al Rayyan Islamic Hotel, un 4 stelle, che si trova a 4,6 km dal centro, nella zona Corniche, la parte che ho apprezzato di più per il suo paesaggio futuristico e la vista sul mare. Si srotola sul Golfo Arabico, o Golfo Persico, golfo dell’Oceano Indiano, nell’aerea nota come West Bay, pullulante di grattacieli. Ad una decina di minuti in macchina si trovano il Souq Waqif, il Katara Cultural Village (costruito seguendo lo stile di un anfiteatro greco) e l’sola artificiale The Pearl.

Passeggiando vicino l’hotel
Se volete sperimentare l’ospitalità araba di questa zona, in una location di lusso, andateci. L’hotel è adatto a chi passa in città per lavoro, ma anche a tutti coloro che si trovano a fare un lungo stop over, o ancora che desiderano vedere un mondo patinato, e in ascesa, totalmente diverso da quello europeo.
L’hotel offre ben 340 camere di lusso e suites, fornite di ogni comfort come tv lcd a 32”, internet ad alta velocità e minibar. Ci sono 141 camere con letti matrimoniali, 131 camere con letti doppi, 68 suites con cucina (per famiglie e lungi periodi). Inoltre, nell’hotel sono presenti: il Cafè Zone e il Rimal Health Club, con palestra, Spa dotata di sauna, piscina e Jacuzzi. Inoltre ci sono ben 8 sale conferenze, con una capienza da 6 fino a 200 persone.
Considerazioni
Solitamente non alloggio in hotel simili, ma secondo me, almeno una volta nella vita è un’esperienza da fare. Appena varcata la soglia, sono stata investita da un profumo dolcissimo e piacevole, presente anche nell’ascensore. Ho apprezzato riposare nel letto super confortevole, con le lenzuola immacolate. Fare la doccia con i prodotti a disposizione, c’era tutto il necessario e anche di più. Ho apprezzato il lunghissimo buffet intercontinentale del ristorante Al Maiz, finemente decorato e arredato.
Curiosità
Essendo un hotel islamico c’è un piano esclusivo per le donne e le famiglie. L’hotel fornisce assistenza nel rilascio del visto d’ingresso, not bad! Il prezzo delle camere parte da Qar 277 che non è tantissimo per una struttura di tale portata. Il rapporto qualità prezzo è ottimo!
- Lo Corniche
- Il Corano nel cassetto
- Vista dalla camera
- Interno camera
- Dalla camera
- Parcheggio hotel
Infine, il Retaj Al Rayyan Hotel si trova a 20 minuti circa dal Hamad International Airport, in una posizione molto comoda. Fornisce la navetta aeroportuale, ma è importante tenere conto del traffico, negli orari di punta.
Se ti è piaciuto questo post, potrebbe anche interessarti Visitare Doha la perla del Qatar e la mia visita ad Abu Dhabi
Contatti
Indirizzo Dafna Diplomatic District, Doha, Qatar
Mail reservations@retaj-alrayyan.com
Tel +974 4420 44 44
Alla prossima puntata con drinkfromlife!
Sara






















