Dove cambiare i soldi a Marrakech

Dove cambiare i soldi a Marrakech: in piazza alcune soluzioni. Credit Polina Kocheva, Unsplash

 

Biglietto prenotato per il Marocco, pronti!

I luoghi da visitare sono in lista, lasciandosi anche la flessibilità per le belle sorprese. Il tour è organizzato. Anche la valigia è pronta. Resta un ultimo dettaglio: dove cambiare i soldi a Marrakech?

Prelevare con la carta

In città è pieno di ATM, i nostri bancomat o postamat, e non dovreste avere problemi a prelevare. Un anno ne ho avuti con la Postepay Evolution, ma poi non mi è più successo. Ricordatevi, tuttavia, di andare in Posta, prima della partenza, e farvela abilitare per le transazioni all’estero. Se avete dimestichezza potete abilitarla direttamente dalla vostra app. Portate anche dei contanti da cambiare, per non perdere i soldi in commissioni. Se avete timore di portare euro, utilizzate quelle cinture per i soldi da indossare sotto i vestiti. Si trovano sia online che nei negozi sportivi.

Cambiare i soldi in aeroporto

Vi consiglio ci cambiare in aeroporto al massimo 50 euro, per emergenza. Si sa, le commissioni negli aeroporti sono sempre alte. Potete poi preoccuparvi di cambiare gli altri soldi nelle ore successive. In ogni modo, all’aeroporto di Marrakech Menara, appena superati gli ultimi controlli, troverete in fondo, sulla sinistra il chiosco/ufficio per il cambio, con le valute ben esposte.

Cambiare i soldi all’Ufficio Postale

Una volta in città, potete recarvi in Piazza Jemaa El Fna, entrare nell’Ufficio Postale Centrale di Marrakech, Poste du Maroc, e cambiare i vostri soldi. Altrimenti, all’esterno ci sono almeno 3 ATM, due frontali ed uno laterale, sotto i portici. Poste du Maroc si trova dal lato opposto al popolare Cafe Argana, non avrete difficoltà a trovarlo. Nella foto in evidenza, guardando di fronte, nel blocco a sinistra, dopo la farmacia.

In Ufficio di Cambio

A pochi metri dall’Ufficio Postale in piazza a Kech, basterà seguire i portici, troverete l’Hotel Restaurant Cafe Ali. Mettetevi in coda al banco del cambio dei soldi (ok contanti, mentre sembra che con la carta ci sia una commissione del 5%, verificate) ho sempre trovato la fila abbastanza veloce, ma si è sparsa troppo la voce ed è possibile che troviate file in alta stagione. 🙂 In ogni modo è affidabile. Ci sono due sportelli dal lato di Rue Moulay Ismail ed un altro sportello su Rue Bani Marine. Se cambiate lì potete anche fermarvi al Cafe per fare colazione a buffet, al mattino, oppure una bevanda. Si trova vicino alla piazza, ma il caos è più ovattato. Personalmente preferisco recarmi qui e, come tutti i cafe, c’è il wifi.

Un altro punto consigliato da numerosi viaggiatori è il Cafe Restaurant Argana, in piazza Jemaa el Fna. Non ci sono mai entrata.

Aggiornamento agosto 2025. L’ultima volta, grazie ad un amicizia local, sono stata da un altro ufficio cambio in piazza, ma lo tengo per me. Non limitatevi al Cafe Ali, ormai troppo turistico, va bene per le prime volte, ma sperimentate anche altri posti, fate girare l’economia. L’importante è controllare il cambio e verificare in anticipo che sia conveniente.

Tap Tap Send

Se sei marocchino puoi mandarteli tramite la app Tap Tap, so che molti fanno così.

Leggi Come inviare i soldi in Marocco con Taptap Send  (nell’articolo è presente anche il mio codice sconto).

Una dritta e un paio di consigli

Per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi, a Marrakech, a pagare direttamente in euro. Ogni volta che non ho abbastanza dirham faccio così -ormai raramente a dir la verità- e ricevo il resto in moneta locale. Ho pagato in euro taxi, hotel, in alcuni negozi. Inoltre, a mio avviso, meglio dare direttamente la mancia in moneta locale. In modo tale evitiamo alla persona che la riceve dei grattacapi per cambiare pochi euro o, addirittura, centesimi.

In partenza e non hai pensato all’assicurazione di viaggio?

Nessun problema! Ti consiglio vivamente Heymondo la mia preferita, per partire in tutta spensieratezza. Prenotando attraverso il mio link affiliato riceverai uno sconto del 15% con il Black Friday! Successivamente lo sconto tornerà al 10%

Black Friday

Clicca sull’immagine e segui il link per ricevere lo sconto

Vi aspetto che sul Gruppo Telegram
Sul mio canale instagram SarainMoroccoland
Su facebook drinkfromlife – blog di viaggi

Per quanto riguarda i tour in Marocco:

Sahara View Tours
Fb SaharaViewTours4x4 e Ig SaharaViewTours

Sara

Anima vagabonda, amo aggirarmi nelle medine arabe, nei templi indiani, nei borghi salentini o deserti sperduti nel mondo a sentimento, collegata con la Terra e il Cuore. Mi trovi anche sul progetto Sahara View Tours.

2 Risposte

  1. Fabio ha detto:

    Grazie per i consiglio! A breve tornerò a Marrakech dopo anni e mi servivano giusto informazioni su dove cambiare. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!