Condizioni per entrare in Marocco

Condizioni per entrare in Marocco

 

Buone notizie! Le condizioni per entrare in Marocco sono variate continuamente negli ultimi anni, soprattutto a causa della pandemia mondiale. Dal 30 settembre 2022 è stata annunciata l’abolizione delle restrizioni vigenti. Esse richiedevano, all’ingresso in Marocco, il possesso del Green Pass con la terza dose, o la seconda dose di vaccino ancora valida o, in alternativa, il pcr ossia il test molecolare. Il costo del pcr varia attualmente dal 60 euro in su, fino ad arrivare anche a 150 euro in alcune città italiane.

Le condizioni per entrare, al momento, in Marocco pertanto sono:

  • Passaporto valido e con almeno 6 mesi residui
  • Fiche sanitaire du passager

La fiche sanitaire è la scheda sanitaria. Si può compilare direttamente all’arrivo in Marocco, ci sono i moduli da riempire, ma ricordatevi di portare una penna con voi. Altrimenti potete provare a chiedere il modulo in aereo. Personalmente preferisco compilarla e stamparla anticipatamente dal sito onda.ma per una questione di praticità. Sulla scheda dovrete scrivere, oltre i vostri dati personali, allegando anche il numero del passaporto, del volo e del posto, anche il vostro indirizzo in Marocco, il numero di telefono (sia in Italia che in Marocco).

Si ricorda che il passenger locator form e il pcr al rientro in Italia sono già stati aboliti.

Un passo in avanti a favore del turismo in Marocco

Questa notizia ha risollevato gli animi dopo una lunga pandemia che ha messo in ginocchio un po’ tutti ed una grande fetta del mondo del lavoro, tra cui il settore turistico. Abolire queste restrizioni comporta un aumento del numero dei viaggiatori verso questa meravigliosa terra. Molte persone avevano rinunciato a viaggiare anche a causa del vaccino oppure del costo del pcr, una spesa in più, soprattutto quando il nucleo familiare è composto da più persone.

Ci auguriamo che la situazione non solo resti stabile, ma migliori sempre di più.

Dal Consolato Generale di Casablanca

 

Controllare sempre Viaggiare Sicuri prima della partenza perché le regole potrebbero nuovamente cambiare

Viaggiare Sicuri è il sito della Farnesina, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, al quale ogni viaggiatore dovrebbe fare riferimento prima di un viaggio. Chi naviga da smartphone può controllare dalla app Unità di Crisi, mia fedele amica negli ultimi anni 🙂 Attenzione perché non viene sempre aggiornato in tempo reale, fate sempre i controlli incrociati. Attualmente in data 2 ottobre 2022 potete verificare questa notizia sui canali del Consolato Generale di Casablanca.

Viaggiate in Marocco

Con l’augurio che possiate viaggiare in Marocco, conoscere la sincera ospitalità dei locali e approfondire il contatto con una terra che merita di essere conosciuta lontana dagli stereotipi umani e dagli schemi del turismo di massa.

Potrebbe anche interessarvi Quando andare in Marocco

 

Sara

Anima vagabonda, amo aggirarmi nelle medine arabe, nei templi indiani, nei borghi salentini o deserti sperduti nel mondo a sentimento, collegata con la Terra e il Cuore. Mi trovi anche sul progetto Sahara View Tours.

2 Risposte

  1. Antonella Cosma ha detto:

    Gentile Sara, sono anch’io di origine salentina.
    Nelle prossime settimane, sarò in viaggio a Marrakesh con mia figlia.
    Come posso fare per avere qualche consiglio da te, che mi sembra di capire che ormai sei una local ?
    a presto Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!