Dormire nei sassi di Matera – soggiorni poetici e mini fughe romantiche

Dormire nei Sassi di Matera, hai mai pensato di farlo? Se la risposta è no devi assolutamente inserire questa esperienza nella tua Bucket List! Buchè? Nella tua lista dei desideri! Ti assicuro che si tratta di un’esperienza indimenticabile e che porterai per sempre nel tuo cuore.

Matera è una città alla quale sono profondamente legata. Ci sono stata diverse volte per rilassarmi, l’energia di questo luogo mi connette profondamente a me stessa. Ha qualcosa di magico ed ogni volta ho la sensazione di essere nel cuore di Madre Terra.

È l’ideale per soggiorni poetici in solitudine e fughe romantiche in due. La città, semplicemente, ti offre ciò che desideri. Se stai programmando una visita a Matera ti consiglio alcuni posti deliziosi nei quali dormire, oltre a qualche chicca. Qui attenzione per i particolari e accoglienza sono i fiori all’occhiello. Provare per credere.

La Casa Vacanze Il Melograno

Durante il mio ultimo soggiorno in questa meravigliosa città, nell’arco de La Settimana del Baratto, ho avuto il piacere di dormire nei Sassi di Matera soggiornando in un luogo altamente suggestivo come la Casa Vacanze Il Melograno. Questa struttura, curata con amore dei particolari, si trova al limite tra i Sassi e la Città nuova.

Ci siamo arrivati a piedi, durante una camminata poetica, e una volta davanti casa mi ha colpito l’amore per i particolari che traspare anche all’esterno: un tavolino in ferro battuto con le sedie, una pianta, la porta di casa con le tendine bianche. Una volta entrati ci siamo sentiti subito a casa, abbiamo respirato calore.

Credit Giuseppe Mondì

Il soffitto in pietra rende tutto così magico, ci si sente davvero come all’interno della Terra. I mobili in legno rafforzano questa connessione con la Natura. La vista sui Sassi è favolosa ed è un piacere svegliarsi al mattino con un panorama mozzafiato o vedere le lucine illuminate prima di dormire. È come trovarsi all’interno di un presepe.  Anna, la proprietaria, è stata così premurosa e gentile da rendere il soggiorno estremamente piacevole.

Credit Luca Micheli

L’appartamento non è solo accogliente, piacevole ma anche vivibile. C’è tutto, dal cucinino alle stoviglie, dal detersivo ai condimenti. E perfino la moca con il caffè! Da anni preferisco viaggiare nelle case, in vacanza considero la cucina un lusso che mi permette di  risparmiare e di prepararmi cibo delizioso ed essendo vegetariana è la soluzione ideale. Faccio la spesa come la gente del luogo e mi sento più in sintonia con i posti che visito.

Dove si trova: in Vico Commercio, 5.

Alcuni consigli

Dove parcheggiare: vicino il Castello. A pochi minuti a piedi, c’è un parcheggio gratuito.

Dove fare acquisti consapevoli: proprio a due passi dalla Casa Vacanze, in via delle Beccherie, c’è La Bottega del Mondo. Qui puoi trovare snacks, bibite, tisane, cioccolata bio, oggetti per la casa, vestiario…

Dove mangiare: nella vicina piazza c’è un forno dove puoi acquistare il famoso pane di Matera, dalla forma inconfondibile. Lì puoi trovare focacce e dolci. Anche all’interno dei Sassi è pieno di localini per turisti, sebbene i prezzi siano più alti. Altrimenti proprio accanto alla casa c’è una piadineria 🙂

Residence Sassi San Gennaro

Un altro luogo in cui dormire nei Sassi di Matera è il raffinato Residence Sassi San Gennaro, in posizione centralissima. Ci sono stata più volte, scegliendo le camere con la cucina. Mi sono trovata benissimo, immersa nel profondo silenzio.

Dove si trova: Via San Gennaro, 24

Credit Carlo Testa

Conosci altri posti deliziosi a Matera? Scrivilo nei commenti.

Potrebbe anche interessarti La Cava di Bauxite – luoghi fatati del Salento

A presto!

xxx

Sara

 

 

 

 

 

 

2 Risposte

  1. Claudia ha detto:

    Matera è uno di quei posti che mi manca e che vorrei tanto visitare. Mi segno i tuoi consigli utili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!