Dove mangiare cibo indiano a Lecce
Tutti coloro che l’hanno visitata sono d’accordo nel definirla paese di contrasti e si dice che:
L’India o si ama o si odia
Non ci sono mezzi termini, ma se la ami non riuscirai più a farne a meno. Per tutta la vita, almeno per me è così.
Se mi segui sul blog e sui social, da un po’ di tempo, sai che amo profondamente questo paese incredibile, enorme. L’ho amato in tempi non sospetti, ancor prima da metterci piede (ormai più di 8 anni fa) e poi tornarci ogni volta che potevo. Per anni tutte le mie energie sono state focalizzate intorno all’India. Sono estremamente felice di averlo fatto, perché poi è arrivata la pandemia a rompere l’incantesimo. È stata anche il motore di avviamento del blog, qui ho raccontato le mie avventure dal principio e spero di farlo ancora.
Sono molto grata a quello che mi ha donato, nel bene e nel male, e ogni volta che posso ravvivare la connessione con Mamma India lo faccio con gioia, coinvolgendo anche le persone intorno a me.
Che si tratti di un incontro, un ricordo di viaggio, un concerto, una pietanza tipica. E di cibo voglio scrivere oggi, ovviamente indiano. In particolare, desidero indicarti dove mangiare cibo indiano nell’area in cui vivo, a Lecce. Forse vivi in zona o passerai in vacanza in Salento, in ogni modo questa è una tappa imperdibile ed estremamente coinvolgente e colorata.
Il cibo è anche un modo per socializzare e viaggiare, aprire nuovi orizzonti e conoscere culture diverse. Per questo ci tengo che continui ad essere parte integrante del progetto drinkfromlife (a questo proposito potrebbe interessarti il post che avevo scritto molto prima della pandemia su Dove mangiare a Pushkar).
Premetto che non si tratta di un blog post sponsorizzato, perché se una realtà mi piace la sostengo, a prescindere, e questo rende le mie recensioni autentiche ed affidabili.
Cucina indiana
Sono così assetato di libertà che mi sentirei a disagio anche se mi venisse vietato l’accesso ad un qualsiasi angolo sperduto dell’India.
Michel De Montaigne
La cucina indiana è molto varia, colorata e, certamente, speziata! Una cucina indiana è un laboratorio di creatività, fantasia e sapienza. E soprattutto è una festa.
L’India è veramente immensa, una vita non basta per visitarla: non lo dico solo io, una persona come tante, ma gli stessi amici e conoscenti indiani sono d’accordo nel sostenere questa affermazione. Di conseguenza, davanti a tale grandezza, variano anche usi e costumi e persino le pietanze. Ogni zona ha il suo piatto tipico e, per chi ama sperimentare in cucina, soprattutto in presenza di sapori piccanti, c’è veramente tanta scelta.
Una premessa: Desi
Desi, dal sanscrito देश deśá, significa paese, terra nativa. La parola Desi si utilizza per identificare il popolo, la cultura e i prodotti tipici del subcontinente indiano, più Bangladesh, Pakistan, Sri Lanka e Maldive (probabilmente anche Mauritius, dove c’è una forte comunità indiana) e la sua diaspora.
Soprattutto per chi è lontano, rappresenta l’appartenenza verso la propria terra (amici e amiche indiani, correggetemi se sbaglio). Le persone, legate al subcontinente indiano, che vivono nei paesi occidentali si riferiscono a loro stessi e alla propria cultura come desi.
Drinkfromlife consiglia: Just Desi, cibo indiano a Lecce
E Just Desi è il nome di un piccolo ristorante indiano, di recente apertura, incastonato nel cuore di Lecce. Si trova a pochi passi dal prezioso anfiteatro romano e dalla piazza principale della città barocca. È gestito da persone gentili ed attente che faranno sentire a proprio agio la clientela variegata, composta da curiosi, turisti, amanti dell’India ed espatriati che vivono in città.
L’ambiente è estremamente pulito e curato e il menu ricco di pietanze, dal cibo per la colazione a cena, fino ad arrivare al dolce: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ovviamente nel menu è incluso il chai, il tipico tè speziato dell’India.
A me piace portare per la prima volta amici e parenti e consigliare, come prima volta, il thali. Si tratta di un piatto tipico (ci sono delle varianti a seconda della zona dell’India) perfetto per prendere confidenza con la cucina indiana o stabilire nuovamente una connessione con essa.
Esattamente come nei luoghi tradizionali in India avrete la possibilità di farvi riempire le ciotoline del thali di quello che vi è piaciuto di più, ma la porzione è talmente abbondante che non l’ho mai fatto. Inoltre è accompagnata, a seconda delle disponibilità, dal buonissimo pane indiano nelle sue diverse specialità: chapati, paratha, naan. Vi giuro che, alla fine, stavo per scoppiare. 🙂
Un’esperienza sensoriale
Che siate onnivori vegetariani o vegani chiedete per il thali giusto per voi e godetevelo, nel suo tripudio di sapori freschi e genuini, colori ammalianti e profumi avvolgenti. Oltre a tantissime altre pietanze e bibite come le birre indiane (non conoscevo quella a sinistra!).
Non scherzo: la prima volta in questo ristorante mi sono emozionata perché ho sentito tutto l’amore e la forza dell’India. In realtà, mi emoziono un po’ ogni volta che ci vado, perché qui ritrovo un piccolo, prezioso, pezzettino del paese che amo e dal quale sono lontana da troppo tempo.
Guarda il video con la spiegazione del thali
Suggerimenti
Se avete particolari esigenze alimentari ditelo subito e lo staff verrà gentilmente incontro alle vostre esigenze. Stesso discorso per il piccante. Consiglio di prenotare, in anticipo, il proprio tavolo, per non rischiare di rimanere senza posto. Ci sono tavolini sia nella sala che postazioni attaccate al muro.
Informazioni
Just Desi è in Viale Lo Re 25, 73100 Lecce
Telefono 0832 169 2117
FB Just Desi
Hai già mangiato cibo indiano a Lecce? Sono curiosa di conoscere la tua esperienza.
Alla prossima puntata con drinkfromlife!
Sara
Ps l’immagine in evidenza non rappresenta il cibo del locale. Le altre sì.
Se la tua attività, o il tuo progetto, sono in linea con il blog e desideri collaborare e farli conoscere su drinkfromlife, scrivi una mai a drinkfromlife@gmail.com e ne possiamo parlare insieme.