Dove dormire a Jaisalmer, in Rajasthan

Dove dormire a Jaisalmer: Hotel Heritage House è un'ottima scelta

 

Sei in partenza per l’India e hai programmato un viaggio in Rajasthan, vorresti sapere dove dormire a Jaisalmer, una delle tappe del tuo itinerario. L’India è grandissimo amore, ho esplorato per anni il subcontinente (ed una vita non basta). Proprio a Jaisalmer, ho vissuto un periodo bellissimo: sono qui per condividere la mia esperienza. Il Rajasthan è uno stato incantevole dell’India settentrionale (e il più grande). Rappresenta, da un lato, una dimensione fiabesca, dove non mancano le strutture da sogno e scenari degni di una pellicola cinematografica. Oggi ti racconterò del Rajasthan dalle tinte pastello, ma questa è solo una faccia del prisma indiano.

Jaisalmer, nel deserto del Thar, non può mancare nel tuo itinerario di viaggio. Per me è stata una sorpresa inaspettata. Così, invece di fermarmi 2 giorni (come fanno quasi tutti) ci sono rimasta alcune settimane. 🙂

Jaisalmer

Jaisalmer è stata eretta su una collina di nome Trikuta, su una roccia di forma triangolare, nel deserto del Thar. La sua costruzione risale al 1156 ed è stata avviata da Rajput Rawal Jaisal, colui che regnava in quel periodo. Rawal Jaisal, proprio sul monte Trikuta, incontrò un sapiente del tempo, Eesul che lo mise al corrente di un’antica profezia.

Secondo la mitologia indiana, la divinità Krishna e il guerriero Bhima avevano visitato quel luogo in onore di una cerimonia. Lì Krishna, aveva affermato che, in futuro, sarebbe sorto un regno per mano di un discendente del clan Yaduvanshi (lo stesso al quale apparteneva Rawal Jaisal). A testimonianza di questo, c’era una sorgente creata da Krishna e, sulla roccia, era ancora scolpito quello che lui aveva profetizzato. All’interno del forte è possibile vedere il pozzo che custodisce la roccia. Il nome Jaisalmer deriva da Jaisal e, ancora oggi, è una delle più grandi città fortificate sulla Terra. Sito patrimonio UNESCO racchiude nel suo cuore storie antiche, leggende e palazzi di una bellezza disarmante, le antiche haveli.

I primi giorni a Jaisalmer ho alloggiato, insieme ad amici, in un paio di guesthouse, all’interno delle mura, per poi scoprire che si tratta di una scelta non sostenibile. Questo perché il forte è molto antico, il turismo crescente causa problemi alle infrastrutture che non sono state costruite per accogliere tante persone al giorno. (Immagino abbiate sentito parlare di overtourism e dei danni che provoca…).

Al tempo viaggiavo con una carovana di amici, conosciuti in viaggio, e tutti abbiamo avuto problemi con gli alloggi all’interno del forte. La preoccupazione dei gestori era di venderci il camel trekking a tutti i costi.

Mi sono spostata, successivamente, in una guesthouse all’esterno delle mura, decisamente meglio, per una serie di motivi. Tramite il sito couchsurfing, in quei giorni, ho conosciuto un ragazzo del luogo di nome Akbaar che ci ha permesso di conoscere Jaisalmer dal punto di vista di una persona che ci vive da sempre e la introduce ai suoi nuovi amici, con gentilezza e premura.

Incontri in viaggio

Siamo stati nel negozio di famiglia, pieno zeppo di stoffe colorate e mi sono seduta per terra, sui tappeti, insieme alle donne del deserto che ricamavano meravigliosi arazzi, adornati con fili lucenti e pailettes. In quei momenti la comunicazione scorre fluida attraverso sorrisi e risate. Si scopre un linguaggio universale a noi esseri umani, che possiamo comprenderci anche senza le parole, oltre gli schemi che abbiamo ereditato.

Abbiamo camminato anche tra le antiche haveli all’interno del forte e, grazie alla cortesia di Akbaar, siamo saliti sul tetto di una delle più importanti, chiusa ai turisti. Ricordo bene anche i negozietti, la calma che regnava nella zona. Nei luoghi vicino al deserto le persone mi sembrano più tranquille e la vita sembra scivolare dolcemente al rallentatore, questo mi piace molto.

Akbaar ci ha accompagnati nell’hotel dello zio, Dil Khan, a circa 3 km dal centro, dove siamo stati ospitati per i giorni a seguire.

 

Dove dormire a Jaisalmer: Hotel Heritage House

La struttura si chiama Hotel Heritage House e ricordo un’accoglienza indimenticabile.

Hotel Heritage House è stato costruito sul modello delle haveli. Si trova in una zona tranquilla e silenziosa, fuori dalle mura di cinta, ma facilmente raggiungibile a piedi oppure con un tuc tuc, in città ce ne sono tanti e non ci sarà problema a trovare un passaggio. L’hotel è stato costruito con la tipica pietra dorata, proveniente dalle cave locali. Si tratta di un boutique hotel, ogni camera (in totale 14) è diversa dall’altra e il budget varia leggermente. Le stanze sono spaziose, arredate con elegante stile rajastano, con lenzuola immacolate e ampi bagni, dotati di doccia con acqua calda (la doccia più comoda dell’India, non sapete quanto ho amato questo particolare!). Non mancano comfort come aria condizionata e tv, per chi ama rilassarsi in camera, dopo giornate di esplorazione indiana.

 

Inoltre, fiore all’occhiello della struttura, è il terrazzo con il ristorante. Il cibo, preparato amorevolmente dallo staff, è delizioso, ma è possibile anche solo fermarsi per sorseggiare un tè. Tuttavia, il menu presenta piatti tipici rajastani, asiatici e cibo continentale. Per chi lo desidera, è possibile avere il servizio in camera, senza commissioni.

You will find real peace in Jaisalmer

Questa è una garanzia, mi sono sempre sentita rispettata, coccolata e protetta dal giovane staff, nonostante fossero tutti uomini. La gentilezza disarmante di queste persone mi ha colpita profondamente. Sembra strano dirlo, ma per me è stato un po’ come stare a casa, nonostante la mia vera abitazione fosse dall’altra parte del mondo. Sono anche rimasta in contatto con Akbaar e, nonostante sia passato un po’ di tempo, la qualità della struttura è rimasta invariata, così la sua bellezza e la calma del quartiere.

 

 

Alcuni comfort della struttura

  • Wifi
  • Parcheggio libero
  • Camere familiari
  • Ristorante sul tetto
  • Servizio in camera
  • Bollitore in camera per tè o caffè
  • Servizio prenotazioni
  • Riviste
  • Tanti sorrisi 🙂

Contatti

Mail hotelheritage@gmail.com

Indirizzo 583-584 Anchalvansi Colony, Malka Pol, Jailsamer, Rajasthan 345001

Telefono +91 9784559584 oppure +91 8278619610

IG Hotel Heritage House

 

Dil Khan e Akbaar Khan

Conclusioni

Se cerchi un luogo dove dormire a Jaisalmer, Hotel Heritage House è una certezza. Nonostante la 3 stelle la qualità è quella di un 4 stelle. Inoltre, secondo la classifica Travelmyth è uno dei 5 top hotel in Jailsamer. Quando tornerò a Jaisalmer saprò già dove recarmi, a chi rivolgermi per qualsiasi cosa. Salva questo articolo tra i preferiti, per avere i contatti sempre a disposizione.

Grazie ancora a Dil Khan e Akbaar Khan per l’accoglienza e l’ospitalità.

Alla prossima puntata con drinkfromlife!

Sara

Sara

Anima vagabonda, amo aggirarmi nelle medine arabe, nei templi indiani, nei borghi salentini o deserti sperduti nel mondo a sentimento, collegata con la Terra e il Cuore. Mi trovi anche sul progetto Sahara View Tours.

2 Risposte

  1. Lunida Ruli ha detto:

    Ciao! Andrò presto in India e la mia prima meta sarà proprio Jaisalmer. Sto cercando di capire dove è comodo alloggiare e ho letto il tuo articolo. Posso chiederti come mai non è sostenibile dormire dentro le mura? Vorrei approfondire per non fare scelte non sostenibile ed etiche, grazie

    • Sara ha detto:

      Ciao! Purtroppo il tuo commento si era confuso con la spam.
      L’ho visto soltanto oggi, mi dispiace!
      Il forte è molto antico, il turismo crea problemi e danni alle infrastrutture.
      Inoltre è bene non gettare la carta igienica nel bagno, le fogne non sono adeguate. Questo un po’ in tutta l’India.
      Fuori dalle mure ho soggiornato sia all’Hotel Swastika che all’Hotel Heritage House
      Fammi sapere poi e buon viaggio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!