Vacanze rilassanti a Corfù | Grecia

Vacanze rilassanti a Corfù: tutto quello di cui potresti avere bisogno per smaltire lo stress di una pandemia.

Corfù, conosciuta anche come Kerkyra, potrebbe essere la meta adatta se ami le vacanze in bassa stagione, i ritmi lenti, il verde della natura e le sfumature blu del mare. Ti racconto la mia esperienza, che risale a qualche anno fa, ma mi sta portando a considerare nuovamente un viaggio verso questa destinazione che si trova a solo una nottata di traghetto da Brindisi.

Non avevo progettato un viaggio in Grecia ma a volte le cose ci cadono proprio sotto gli occhi. Infatti, anni fa, mi è capitata proprio sotto al naso l’offerta che consisteva in una vacanza, compreso traghetto e alloggio a 180 euro, per una settimana, a Corfù ed ho prenotato subito senza pensarci. Quel viaggio aprì ad un lungo periodo, durato anni, di avventure in giro per il mondo.

In periodi non pandemici suggerirei di andarci in bassa stagione, ossia giugno e primi di luglio: il periodo migliore per viaggiare consapevole, lontani dal caos. Consiglierei anche di imbarcare la propria vettura sul traghetto: conviene più che noleggiarla sul posto. Tuttavia sull’isola ho visto diverse agenzie di noleggio auto e moto.

Corfù: un paradiso vicino all’Italia

Corfù mi ha rubato il cuore, il suo ricordo mi scalda ancora dopo anni. Totalmente immersa nel verde, generosa di panorami lucenti, acque cristalline e benefiche. Lo confesso, sogno di tornarci. Nonostante durante il mio soggiorno fossi a Pyrgi, accanto a Ipsos, famosa per la vita notturna e per le discoteche, la mia vacanza è stata molto rilassante. Al mattino le spiagge, di sassi levigati dal mare, erano deserte e mi è piaciuto tanto immergermi nel blu fresco, cosciente di essere sull’isola amata dalla principessa Sissi, nota imperatrice d’Austria, mio idolo d’infanzia. 🙂

Leggi anche Vienna ora o mai più

Ho noleggiato una macchina (a quel tempo per circa 140 euro a settimana) e questo mi ha dato l’opportunità di visitare l’isola in lungo e in largo.

Tra monasteri tinteggiati di calce bianca, adornati da graziosi alberi di bouganvillae, stradine tortuose attraversate da tartarughe selvatiche ho ritrovato una felicità sopita. Sono viaggi che ti accompagnano anche ad anni di distanza, per quanto capaci d’insinuarsi dentro di noi.

Sissi

Incastonata nel verde si staglia la maestosa residenza estiva di Sissi: l’Achilleon. Non mi stupisce il suo immenso amore per l’isola, così grande da lasciare l’Austria, i sui parchi e la vita sfarzosa, per stare lì. Forse una scelta dettata dall’anima che preferiva quelle acque turchesi e il verde vivo alla soffocante vita di corte.

Luoghi da visitare con calma

Ho visitato Corfù Town, la capitale. Mi sono persa in minuscoli paesini appollaiati sulle alture, ho fatto il bagno in calette semideserte. Ho mangiato insalata greca e pita vegetariana, quando non cucinavo in casa. Sono stata benissimo, a contatto con me stessa e in sintonia con i luoghi che ho visitato.

Il mio posto preferito: la vista su Pontikonisi, l’isola dei topi. Un paesaggio da cartolina da assaporare gustando il tipico caffè greco. Una vacanza indimenticabile! Vi consiglio anche di andare sulla fortezza, a Corfù Town: è una bella passeggiata e potrete godere di un bel panorama.

 

Conclusioni

Un viaggio ristorativo, una totale immersione nella natura, senza dimenticare il buon cibo, i prodotti locali, le piccole botteghe tradizionali. Un’isola che può stupire, con un approccio appropriato, per la sua aura mistica e penetrante. Non mancherò di parlarvi ancora di Corfù, per invogliarvi a visitare questa magica isola attraverso un viaggio lento e consapevole.

Alla prossima puntata con drinkfromlife!

xxx

Sara Chandana

Sara

Anima vagabonda, amo aggirarmi nelle medine arabe, nei templi indiani, nei borghi salentini o deserti sperduti nel mondo a sentimento, collegata con la Terra e il Cuore. Mi trovi anche sul progetto Sahara View Tours.

10 Risposte

  1. Laura ha detto:

    Ho visitato Corfù solo per 4 giorni. Hai ragione, Pontikonissi è uno dei posti più belli dell’isola…alcune zone invece le ho trovate troppo sfruttate turisticamente è questo mi è dispiaciuto. L’isola comunque è grande ed in grado di soddisfare le esigenze di tutti….ciao!

    • Sara Chandana ha detto:

      Sono d’accordo, purtroppo il turismo selvaggio non è una risorsa. Per questo è importante sostenere il turismo sostenibile e responsabile. Lo vedo anche in Salento e mi duole il cuore.

  2. Valentina ha detto:

    Stavo proprio cercando info su Corfù quando ho visto questo post! Sto pensando a quest’isola per un viaggio a luglio, e devo dire che le tue parole mi stanno convincendo sempre di più 🙂

  3. I VIAGGI DI LIZ ha detto:

    per una vacanza di relax anche io ho scelto Corfù, e ho scelto di andarci con mia mamma. è super economica e devo dire che ho scoperto anche tanta storia. ho adorato Paleokastritsa e anche Sidari. Il mare è sublime.

  4. Chiara ha detto:

    Sono stata a Corfù anni fa, non mi era stata consigliata tra le isole Greche ma credo che offra tantissimi angoli di paradiso!

  5. Julia ha detto:

    Ci avevo pensato per quest’estate ma poi sono cambiati i programmi scegliendo un’altra meta, Mi piacerebbe comunque visitarla in futuro.

  6. Sabina Samogin ha detto:

    Mi hai fatto ricordare la mia vacanzina a Corfù dell’anno scorso. Ho amato il centro storico che frequentavo la sera, anche io ho noleggiato l’auto e girato l’isola in lungo e in largo alla scoperta di meravigliose baie.

  7. Elisa ha detto:

    Sono stata a Corfù l’anno scorso prenotando un pacchetto su Expedia… anch’io non avevo speso molto. e’ un’ottima meta se si vuole vivere un po’ di Grecia senza andare lontano 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!