Diwali, la Festa delle Luci – India –

  • wikimedia
  • diwali
    fonte diwalifestival.org
  • significance-of-diwali-for-kids
    fonte diwali-celebrations.com
  • Diwali in Allahabad
    cdn4.dogonews.com
  • new-rangoli-design-26
    rangoli, fonte homemakeover.in

Una delle feste più belle e antiche in India

è Diwali, la Festa delle Luci. Chiamata anche Dipavali (da dipa – lampade e avali- file) simboleggia il ritorno della luce a casa, la vittoria del bene sul male e per l’occasione vengono accese luci di candele e lampade dando vita a magici scenari.

Narra la leggenda che Rama, dopo aver trascorso ben 14 anni in esilio, tornò a Ayodhya, la capitale del suo regno. Il suo arrivo fu annunciato da Hanuman, dio con la faccia da scimmia, in volo sulla città. Sostenuto dal fratello Lakshmana e dal suo esercito di scimmie, Rama aveva sconfitto il male, personificato nella forma di Ravana re di Lanka, che aveva rapito sua moglie Sita.

La sua  gente era così felice per questo ritorno che, per accoglierlo, accese tanti lumini, posti in piccole ciotole di terracotta. Così nacque la festa Diwali che è anche una celebrazione della vita. Dura alcuni giorni. Nel giorno precedente alla vigilia, Dhanteras, è costume acquistare degli utensili nuovi per la propria abitazione che è stata pulita e purificata per l’occasione.

fonte diwali-celebrations.com

fonte diwali-celebrations.com

Il giorno della vigilia, Chhoti Diwali, si celebra Hanuman. Sembra tuttavia che la protagonista indiscussa della festa sia Lakshimi, dea dell’abbondanza. Secondo la leggenda lei visita le abitazioni, adornate all’esterno con bellissimi rangoli,  per portare buon auspicio.

rangoli, fonte homemakeover.in

rangoli, fonte homemakeover.in

Il giorno effettivo della festa, che si celebra soprattutto in famiglia, è ricco di rituali che vanno dal massaggio mattutino con oli profumati, all’allestimento dell’altare sul quale sono poste immagini che ritraggono Ganesh e Lakshimi.

cdn4.dogonews.com

cdn4.dogonews.com

La sera si compie il rituale della puja, intorno all’altare di casa, e si banchetta. Poi si celebra ancora in strada.

fonte diwalifestival.org

fonte diwalifestival.org

Non sono mai stata in India durante questa festa ma immagino che possa essere molto toccante. Per l’occasione oggi accenderò delle candeline in casa, cercando di ricreare in piccolo la sua energia e celebrerò anche in spiaggia con gli amici Mangeremo frutta, canteremo, godendo della reciproca compagnia e della bellezza della natura.

Happy Diwali! 🙂

Sara Chandana

Nomade sognatrice immersa nei colori

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. clara ha detto:

    Toccante, ma anche rumorosa e scoppiettante. Una volta sembrava di essere sotto i bombardamenti, tanto forti erano i petardi che scoppiavano 🙂 Shubh Diwali a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *